(AGENPARL) - Roma, 25 Agosto 2023 - (AGENPARL) – ven 25 agosto 2023 UFFICIO STAMPA
Comunicato n.380
Incendio nelle vallate e nelle zone limitrofe a Nord di Ragusa:
la cronaca dei fatti raccontati dall’assessore alla Protezione Civile Iacono
L’Assessorato alla Protezione Civile comunica che è stata superata la fase di criticità del vasto incendio che, per cause in fase di accertamento giudiziario, ha coinvolto la Cava di Scassale e propagatosi poi con rapidità nelle limitrofe contrade Prato e Cilone. L’incendio pare sia stato innescato dall’esplosione di una bombola di G.P.L. in prossimità di una piccola casa rurale in prossimità del cimitero di Ragusa superiore. I frammenti incandescenti prodotti dalla deflagrazione sono stati proiettati a valle, dando origine all’incendio del bosco adiacente. L’assessore alla Protezione Civile Giovanni Iacono, che ha seguito personalmente l’evoluzione dell’incendio ha fatto un dettagliato resoconto di quanto avvenuto nelle ultime 24 ore:
“Per l’impervietà delle zone interessate dal rogo non è stato possibile intervenire via terra con i mezzi idonei, tanto che si è reso necessario l’impiego di un elicottero Falco 8 della flotta regionale aerea e poi del ‘Can 20’ Canadair della flotta aerea nazionale che hanno operato per l’intero pomeriggio fino al tramonto evitando che l’incendio interessasse le masserie e le case presenti nella zona. Senza l’intervento dall’alto, l’incendio, propagatosi in tempi rapidissimi a causa delle elevate temperature avrebbe avuto conseguenze disastrose. È stata encomiabile, come sempre, l’attività svolta dai Vigili del Fuoco, dal Corpo Forestale, dalla Protezione Civile regionale e comunale e dai volontari di Protezione Civile, dalla Polizia municipale, dalle Forze dell’Ordine. La notte è stata lunga e faticosa in assenza dell’intervento dal cielo di Canadair e dell’elicottero che di notte non possono operare. In diversi punti sono state predisposti, in totale sinergia interforze, interventi con gli idranti finalizzati a fronteggiare e rallentare l’avanzamento delle fiamme. Contestualmente si è provveduto a mettere in sicurezza case e abitanti che potenzialmente avrebbero potuto essere coinvolti nella propagazione dell’incendio. Un lavoro certosino, difficoltoso e pericoloso è stato condotto, tutta la notte, dal presidio a valle che ha garantito la sicurezza e l’incolumità dell’impianto di sollevamento idrico San Leonardo che fornisce l’acqua a gran parte della città. Il ripristino, all’alba, dell’intervento aereo ha consentito di debellare l’incendio. È doveroso ringraziare – conclude l’assessore – anche qualcun altro che, dall’alto, e per tutta la notte, ha miracolosamente evitato che si alzasse il vento!”.
Ragusa, 24/08/2023
L’Ufficio Stampa
Giovanni Iacono
Trending
- Libia, gli Stati Uniti vedono segnali di svolta: “Progressi concreti verso istituzioni unificate ed elezioni nazionali”
- Droni “Gladiator” e “Fire Point” su Mosca: Kiev colpisce il cuore dei microchip russi
- Baku, WUF13: Barbaro porta l’Italia alla Ministeriale su città e territori sostenibili
- KIEV – Svolta sul campo: l’attività ucraina supera quella russa
- Trump-Netanyahu: Israele convoca il Gabinetto di Guerra
- Capodrise, Nicola Cecere: “Una pista di jogging nel Quartiere San Donato: ecco come sarà realizzata e finanziata”
- SINNER, ZANGRILLO: “IL FENOMENO HA UN VOLTO UMANO, A ROMA IL TRIONFO DEL CORAGGIO”
- Tennis, Presidente Fontana: Sinner nella storia, emozione straordinaria a Roma
- FI, Costa: “Congratulazioni a Cannizzaro. Esperienza e impegno al servizio della sua terra”
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, LUNEDì 18 MAGGIO
