[lid] Il sogno americano della proprietà della casa sta svanendo nel lontano passato sotto l’amministrazione Biden con le richieste di mutui che hanno raggiunto il livello più basso degli ultimi 30 anni, ha detto mercoledì la Mortgage Bankers Association (MBA).
L’UPI riferisce che l’MBA ha riscontrato che le richieste di mutuo sono diminuite del 4,2% su base settimanale nel periodo di sette giorni terminato il 18 agosto.
Joel Kan, vice capo economista dell’associazione, ha attribuito il calo all’aumento dei tassi di interesse per aver contribuito a mandare il mercato immobiliare in caduta libera, continuando una tendenza durata anni guidata da un’economia inflazionistica di Biden.
Il tasso di un’ipoteca a durata fissa di 30 anni è pari al 7,31%, il livello più alto dal dicembre 2000. Kan ha osservato:
Le richieste di mutui per l’acquisto di case sono scese al livello più basso dall’aprile 1995, quando gli acquirenti di case si sono ritirati dal mercato a causa del contesto di tassi elevati e dell’erosione del potere d’acquisto.
La scarsa offerta di alloggi sta inoltre mantenendo alti i prezzi delle case in molti mercati, aggravando gli ostacoli all’accessibilità economica che gli acquirenti devono affrontare.
La National Association of Realtors ha dichiarato martedì che le vendite di case esistenti sono inferiori del 16% rispetto ai livelli di un anno fa, imputando la mancanza di inventario disponibile e di tassi di prestito a guidare la crisi.
“Sfortunatamente, entrambi sono stati sfavorevoli agli acquirenti”, ha detto il capo economista dell’associazione Lawrence Yun, secondo il rapporto UPI.
La proprietà della casa è stata un punto di contesa sotto il presidente Joe Biden con gli acquirenti di case con un buon credito già costretti a pagare di più per i loro mutui per sovvenzionare prestiti a mutuatari ad alto rischio secondo una regola dell’amministrazione Biden che ha iniziato ad entrare in vigore ad aprile.
Nell’aprile 2022 meno della metà degli americani che attualmente affittano la propria casa si aspetta di diventare proprietari di una casa, ha dimostrato un sondaggio condotto dalla Federal Reserve Bank di New York.
L’Housing Survey 2022 della Fed di New York ha rivelato che solo la probabilità media che un affittuario si aspetti di possedere una casa in futuro è scesa al 43%, la prima volta che tale numero è sceso ben al di sotto del 50% nella storia dei sondaggi, secondo gli economisti di la Fed di New York.