[lid] – Tutti gli americani saranno sollecitati dall’amministrazione Biden a farsi vaccinare contro il coronavirus questo autunno prima di quella che sostiene essere una nuova ondata di infezioni, ha detto domenica un funzionario della Casa Bianca.
Reuters riferisce che il funzionario ha affermato che mentre i Centers for Disease Control and Prevention segnalano un aumento delle infezioni e dei ricoveri ospedalieri a causa del virus, i livelli complessivi rimangono bassi, tuttavia si raccomanda cautela.
Moderna e altri produttori di vaccini contro il coronavirus Novavax, Pfizer e il partner tedesco BioNTech SE hanno tutti creato versioni dei loro vaccini pronte e mirate alla sottovariante XBB.1.5.
Giovedì, Moderna ha affermato che i dati iniziali hanno mostrato che il suo vaccino contro il coronavirus aggiornato è efficace contro le sottovarianti “Eris” e “Fornax” negli esseri umani.
In attesa dell’approvazione da parte delle autorità di regolamentazione sanitaria negli Stati Uniti e in Europa, Reuters riporta in dettaglio che le aziende si aspettano che i vaccini aggiornati siano disponibili nelle prossime settimane per la stagione delle vaccinazioni autunnali.
«Incoraggeremo tutti gli americani a ricevere quei richiami oltre ai vaccini antinfluenzali e ai vaccini RSV», ha detto il funzionario, riferendosi al virus respiratorio sinciziale.
La nuova spinta per gli americani a mettersi in fila per le dosi di richiamo segue la rivelazione di gennaio secondo cui i funzionari sanitari vogliono rendere le vaccinazioni di richiamo contro il coronavirus un evento annuale in America, rinnovando un appello fatto per la prima volta dal presidente Joe Biden e come già reso pubblico dalla stampa americana.
Biden ha esortato per la prima volta gli americani l’anno scorso a ottenere le dosi di richiamo del vaccino contro il coronavirus, raccomandando un’ulteriore dose annuale di richiamo.
«Se sei completamente vaccinato, fai un’altra iniezione di COVID. Una volta all’anno. Questo è tutto», ha detto Biden durante un discorso sul suo ‘finto set’ video della Casa Bianca.
Il presidente ha ottenuto la sua quinta dose di vaccino coronavirus iniettato in diretta, anche se si era contratto e si era ripreso dal virus il luglio precedente.
Da sottolineare che Anthony Fauci Apparendo aveva già dichiarato il 12 aprile 2021 al The Mehdi Hasan Show di MSNBC ,che gli americani potrebbero benissimo aver bisogno di dosi di richiamo per mantenere la protezione contro il coronavirus.
MEHDI HASAN: Dovremmo prepararci a ricevere dosi di richiamo del vaccino Covid ogni sei mesi, 12 mesi, come facciamo i vaccini antinfluenzali? È qualcosa che dovremmo pianificare?
DR. ANTHONY FAUCI: Dobbiamo stare attenti a quel numero di sei mesi. Lo studio è uscito solo fino a sei mesi. Sappiamo per certo che è efficace per sei mesi, ma molto probabilmente sarà efficace per un periodo di tempo considerevolmente più lungo. Il modo per ottenere la risposta è seguire le persone abbastanza da vicino da determinare quando quel livello di efficacia o protezione diminuisce.
Quindi la buona notizia è che sono almeno sei mesi. Si spera molto di più. Ma in risposta diretta alla tua domanda, se risulta un anno o un anno e mezzo, potremmo benissimo aver bisogno di ottenere colpi di richiamo per mantenere il livello di protezione.