
(AGENPARL) – Madrid, 20 gennaio 2020 -Il Ministro dell’Industria, del Commercio e del Turismo, Reyes Maroto , ha inaugurato ufficialmente la sesta edizione di Hotusa Explora , il Forum sull’innovazione del turismo organizzato da Grupo Hotusa , che si è tenuta il 20 gennaio presso la fiera IFEMA di Madrid. Alla cerimonia di apertura era presente il ministro, il sindaco di Madrid, José Luis Martínez-Almeida e il presidente del comitato esecutivo Ifema, Clemente González Soler . L’incontro, che prevede di riunire circa 1.000 partecipanti , si consolida come preludio al FITUR e come evento inevitabile per il mondo del turismo e dell’innovazione. Pertanto, nell’ambito dell’evento, personalità e entità di spicco affronteranno diversi argomenti di interesse legati al settore : tempo libero, tecnologia, innovazione, trasporti, portali di prenotazione …
Sei anni fa Grupo Hotusa ha dato vita a Hotusa Explora come spazio annuale di dialogo e scambio fluido di conoscenze che favorirebbero lo sviluppo di progetti e accordi di cooperazione nei settori dell’innovazione nel settore turistico. Il forum è strutturato in cinque tavole rotonde della durata di un’ora che, in questa edizione saranno, in ordine di celebrazione: il turismo come motore strategico per lo sviluppo economico, opportunità nella gestione delle infrastrutture e trasporto passeggeri per migliorare la competitività del settore, strategie per la commercializzazione di prodotti turistici in uno scenario globale digitalizzato, l’impatto delle nuove tendenze nel settore alberghiero e dell’innovazione e nuovi modelli di business.
In questo modo, Hotusa Explora ribadisce il suo chiaro obiettivo di creare uno spazio per il dialogo e lo scambio di conoscenze, idee ed esperienze e, allo stesso tempo, portare alla riflessione e alla generazione di conclusioni in un ambiente internazionale e multidisciplinare con il turismo come punto di unione.
Il successo che il forum ha ottenuto in tutte le sue chiamate si è basato, in particolare, sulle dimensioni dei panelisti e dei moderatori, che hanno contribuito, ciascuno dal loro punto di vista ed esperienza, a una visione esperta del settore turistico in termini di presente e , soprattutto, del futuro.
Molti panelisti e moderatori di alto livello come il Sig. Jesús Nuño de la Rosa hanno confermato l’assistenza in questa nuova edizione di questo forum turistico, CEO di Viajes El Corte Inglés, Javier Faus , socio fondatore e CEO di Meridia Capital e presidente di Cercle Economia; la signora Gloria Guevara , Presidente e CEO del Consiglio World Travel & Tourism; Mr. Alex Cruz , CEO di British Airways; Sig. Maurici Lucena , Presidente AENA; Il signor Isaia Táboas , presidente della Renfe; Sig. Cyril Ranque , Presidente di Expedia Lodging Partner Services, Expedia Group Inc; La signora Carlota Pi , socio fondatore e presidente esecutivo Holaluz.com; Sig. Juan de Antonio , fondatore e CEO Cabify. Allo stesso modo, anche il sig. Jose Carlos Azcárraga ha confermato l’assistenza, CEO di Grupo Posadas; Signor Alejandro Zozaya , CEO di Apple, Leisure Group e il signor Raul Gonzalez , CEO EMEA di Barceló Hotel Group. Tra le personalità scelte per moderare i tavoli di questa edizione del Forum vi sono illustri professionisti come il Sig. Bieito Rubido , il Direttore ABC, la Sig.ra Ana Isabel Pereda , Direttrice dell’Espansione, il Sig. Didac Lee , CEO di Inspirit e fondatore di Galdana Ventures o Mr. Màrius Carol , direttore de La Vanguardia.