
[lid] La Russia afferma di aver distrutto quattro veicoli corazzati da combattimento Stryker di fabbricazione statunitense, la cui donazione costituisce una componente significativa del sostegno militare americano allo sforzo bellico dell’Ucraina.
Il presunto successo in combattimento è arrivato in uno dei riassunti quotidiani russi della loro prospettiva sulla guerra, dicendo che avevano lanciato un attacco contro l’esercito ucraino vicino a Zaporozhye. Le vittime che hanno affermato sono state gravi, affermando di aver “eliminato” 195 soldati ucraini e una selezione di attrezzature pesanti.
Oltre a due veicoli da combattimento di fanteria di tipo non specificato, ma dato il carico dell’esercito ucraino probabilmente un veicolo cingolato di tipo BMP ex sovietico, la Russia ha affermato di aver eliminato cinque obici di origini americane, britanniche e non specificate. Ma la cosa più sorprendente di tutte, forse, è stata l’affermazione che le perdite dell’Ucraina includevano anche “quattro veicoli corazzati Stryker”.
Questo danno è stato inflitto, ha detto la Russia, da forze di terra supportate da “aerei, artiglieria e lanciafiamme pesanti”. Le affermazioni non sono state verificate e la Russia non ha fornito prove per le uccisioni.
Diversi organi di stampa hanno riportato che l’accusa è significativa perché è la prima volta che la Russia afferma di aver eliminato uno dei veicoli Stryker forniti dall’Ucraina dagli Stati Uniti. Nonostante ciò, sembra che la Russia abbia precedentemente affermato di aver “distrutto” un “veicolo da combattimento Stryker di fabbricazione statunitense” il 5 luglio, anche se, come la maggior parte delle affermazioni dei combattenti durante la guerra, la verità di ciò non è chiara.
Tuttavia, la presunta distruzione di quattro Stryker AFV arriva quando la Russia, attraverso le sue operazioni online, ha rilasciato un video che si presume essere di un UAV che fa esplodere un esplosivo su uno dei veicoli questa settimana. Il blog militare “The Warzone” suggerisce che il video è il primo filmato di combattimento dello Stryker mai visto dall’Ucraina e mostra una munizione vagante, osservata da un secondo drone russo, che entra in contatto con il veicolo.