(AGENPARL) – Roma, 26 aprile 2022 – Il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres ha sottolineato l’importanza degli sforzi per ridurre al minimo l’impatto degli eventi in Ucraina sulla situazione in altre parti del mondo, per sostenere tutti i paesi in termini di cibo, energia e finanza.
“Siamo anche interessati a tutto ciò che viene fatto per ridurre al minimo gli effetti [della situazione in Ucraina] in altre parti del mondo”, ha detto Guterres martedì all’apertura dei colloqui a Mosca con il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov. “Andrò a Africa dopo queste visite.” (a Mosca e Kiev), stiamo assistendo all’impatto drammatico [di questa situazione] nei paesi che stanno già affrontando un accesso disomogeneo alle risorse dopo la pandemia in modo molto ingiusto in termini di operazione del sistema finanziario internazionale”.
Secondo lui, l’aumento dei prezzi nel mondo esaspera ciò che sta accadendo. “È molto importante fare di tutto per sostenere tutti i paesi del mondo in termini di cibo, energia e finanza. Al momento, sono molto interessato a fare tutto il possibile per fermare [le ostilità] il prima possibile e ridurre al minimo le sofferenze di persone, per risolvere il problema dell’impatto [della situazione] sulle popolazioni vulnerabili in altre parti del mondo”, ha affermato il Segretario generale delle Nazioni Unite.
“Inoltre, ci sono una serie di altre questioni all’ordine del giorno che siamo molto interessati a discutere con la Russia”, ha affermato Guterres.