
(AGENPARL) – mar 26 aprile 2022 Modena, 26 aprile 2022
Vignola: Inrete riqualifica la rete elettrica in via Plessi
Al via un importante intervento di riqualificazione della rete elettrica di via Plessi, a Vignola, che migliorerà il servizio per tutte le utenze servite in zona, a partire dall’Ospedale. Previste nuove cabine secondarie e 2 chilometri di nuovi cavi in media tensione, per un investimento a carico di Inrete di quasi 400 mila euro, che assicureranno continuità di servizio e rapidità di intervento in caso di necessità
Nel corso dei lavori in programma, i tecnici di Inrete provvederanno a spostare il punto di connessione della fornitura in media tensione all’Ospedale di Vignola dall’attuale posizione di via Primo Maggio, interessata dall’ampliamento del nuovo Pronto Soccorso, in una nuova posizione nel contesto ospedaliero.
Questa nuova posizione, individuata di concerto con la AUSL, sarà facilmente accessibile dai tecnici Inrete, così da consentire le attività di gestione ordinaria e rendere più tempestivo l’intervento in caso di necessità non programmate.
Al fine di effettuare questo spostamento sarà necessario realizzare numerose opere, che avranno anche l’effetto di rinnovare la rete elettrica della zona, e così incrementarne le capacità di continuità del servizio sia per le utenze direttamente collegate sia per quelle delle zone limitrofe: nel contesto delle attività, infatti, verranno eseguiti anche interventi di ammodernamento delle linee di bassa tensione, così da riqualificare la rete di tutta la zona.
I lavori nel dettaglio: nuove cabine secondarie e nuovi cavi in media e bassa tensione
Per consentire lo spostamento dell’allaccio dell’Ospedale alla rete elettrica in media tensione, sarà necessario in primo luogo realizzare una nuova cabina secondaria “di arrivo” della nuova linea in media tensione che sarà posata, così da lasciare spazio all’ampliamento del Pronto Soccorso. Questo intervento verrà realizzato non appena sarà reso disponibile in nuovo locale dall’AUSL.
Verranno poi stesi circa 2 chilometri di cavi per la distribuzione dell’energia in media tensione: cavi di nuova generazione, interrati e intervallati da una decina di camerette ispezionabili che, in futuro, consentiranno un agevole accesso per le operazioni di manutenzione. Per la posa di questa infrastruttura, sarà necessario eseguire scavi in parti di via A. Plessi, via A. Gramsci, via XXV Aprile e via Giovanni Paolo II. Le modifiche alla viabilità che dovessero rendersi necessarie saranno comunicate a ridosso dell’avvio dei singoli cantieri.
All’inizio di via Plessi, poco prima dell’intersezione con via Prada, verrà poi realizzata un’ulteriore cabina secondaria che, in aggiunta alle altre già presenti, contribuirà a migliorare la distribuzione dell’elettricità nella zona.
Tutte queste operazioni impegneranno i tecnici di Inrete approssimativamente da maggio a luglio, e comporteranno investimenti a carico della società per circa 280 mila euro.
Successivamente, a completamento dell’intervento, verrà installata una cabina secondaria di tipo minibox, in via A. Gramsci, al fine di procedere con lo spostamento dell’attuale cabina in servizio, da riposizionare perché attualmente collocata nel seminterrato di un condominio all’angolo tra via Gramsci e via Plessi. La nuova cabina, pur sorgendo a breve distanza, sarà invece a piano strada. Contemporaneamente, verranno messe in collegamento la nuova rete e la rete in media tensione che serve il centro di Vignola. Così, con un ulteriore investimento di 100 mila euro, verrà assicurata una ridondanza tra le infrastrutture che renderà ancora più stabile e certa la continuità di fornitura per le utenze della zona e, in particolare, dell’Ospedale.
Tutte le fasi di questo ampio progetto di riqualificazione, dalla progettazione all’esecuzione, sono affidate a Inrete Distribuzione Energia, la società del Gruppo che nel comune di Vignola gestisce l’attività di distribuzione del gas naturale e dell’energia elettrica.