[lid] – Le incertezze, i rischi pesano ancora pesantemente sull’economia globale, affermano i capi del FMI e della Banca mondiale.
Lunedì sono iniziate le riunioni di primavera del 2023 del Fondo monetario internazionale (FMI) e del Gruppo della Banca mondiale, affrontando le sfide globali derivanti dall’elevata inflazione e dal rallentamento della crescita economica.
“Tre anni dall’inizio della pandemia (di coronavirus), le incertezze e i rischi pesano ancora pesantemente sull’economia globale”, hanno dichiarato in una dichiarazione congiunta l’amministratore delegato del FMI Kristalina Georgieva e il presidente del gruppo della Banca mondiale David Malpass.
“L’inflazione ostinata, la crisi del costo della vita e il rallentamento della crescita colpiscono tutti noi, ma colpiscono soprattutto i poveri e i più vulnerabili”, hanno aggiunto.
Hanno detto che il debito record sta frenando i paesi in via di sviluppo, mentre gli effetti del cambiamento climatico stanno minacciando i mezzi di sussistenza in tutto il mondo.
“Oltre a tutto questo, la guerra della Russia in Ucraina e la frammentazione geopolitica rendono il coordinamento internazionale ancora più difficile”, hanno aggiunto.
Gli incontri primaverili del 2023 si svolgeranno dal lunedì alla domenica a Washington, DC