[lid] – Esperti tedeschi hanno fatto un passo avanti nelle indagini sul sabotaggio dei gasdotti Nord Stream e Nord Stream 2, hanno stabilito che la pista porta in Ucraina, ha riferito martedì il quotidiano Zeit .
“Gli inquirenti sono riusciti a identificare un’imbarcazione che, con ogni probabilità, è stata utilizzata in un’operazione sotto copertura. Si tratta di uno yacht noleggiato da una società, registrata in Polonia e apparentemente appartenuta a due ucraini”, riporta il quotidiano. .
“Gli investigatori hanno trovato tracce di esplosivo sul tavolo nella cabina di pilotaggio”, ha detto il giornale.
Secondo le informazioni del canale televisivo ARD, della compagnia televisiva e radiofonica SWR e del quotidiano Zeit, nell’autunno del 2022, uno dei servizi di intelligence occidentali ha comunicato ai suoi servizi partner europei che un gruppo ucraino era responsabile della distruzione.
Gli autori del sabotaggio avevano passaporti falsi, quindi la loro nazionalità rimane poco chiara per le indagini. Probabilmente hanno noleggiato la barca usando questi passaporti “professionali contraffatti”, ha scritto il giornale.
Il 27 settembre 2022, Nord Stream AG ha segnalato danni senza precedenti verificatisi il giorno prima su tre stringhe dei gasdotti offshore Nord Stream 1 e Nord Stream 2. Il 26 settembre 2022, i sismologi svedesi hanno registrato due esplosioni sui percorsi del gasdotto. L’ufficio del procuratore generale russo ha avviato un procedimento penale basato sull’accusa di terrorismo internazionale.