
(AGENPARL) – Roma, 22 dicembre 2019 – Il presidente Trump ha invitato alla Casa Bianca al primo ministro britannico Boris Johnson, secondo quanto riferito da Reuters domenica , citando i media britannici.
Secondo una nota stampa, un quotidiano locale riferisce che Trump ha invitato la sua controparte britannica a visitare dopo che il partito conservatore di Johnson ha vinto con una maggioranza schiacciante dei seggi le ultime elezioni britanniche all’inizio di questo mese.
Poco dopo la vittoria, il leader britannico ha rivendicato un “mandato” per garantire il ritiro del Regno Unito dall’Unione europea.
«Questo governo ha ricevuto un chiaro mandato per portare a termine la Brexit e non solo per fare la Brexit, ma per unire questo Paese», ha affermato Johnson.
Trump è subito congratulato con Johnson per il successo elettorale del suo partito e ha annunciato su Twitter che «la Gran Bretagna e gli Stati Uniti saranno ora liberi di concludere un nuovo enorme accordo commerciale dopo BREXIT».
«Questo accordo ha il potenziale per essere molto più grande e più redditizio di qualsiasi accordo che potrebbe essere fatto con l’UE» aveva twittato Trump.
Secondo Reuters, la Gran Bretagna punta a garantire l’accordo commerciale con gli Stati Uniti poco dopo il raggiungimento della Brexit.
Una fonte ha riferito ai media britannici che «alcune date potenziali sono state sospese» per l’incontro tra Johnson e Trump» a metà gennaio, ma nulla è ancora stato formalmente concordato», secondo Reuters.
«Ma è chiaro che entrambe le parti vogliono farlo accadere all’inizio del 2020», sempre secondo quanto riferito dalla fonte.
Alcuni addetti ai lavori in Gran Bretagna hanno espresso preoccupazione per una visita tra i due leader nel corso del procedimento di impeachment di Trump per l’Ucraina.