(AGENPARL) - Roma, 13 Aprile 2022 - (AGENPARL) – mer 13 aprile 2022 E’ in arrivo il servizio “Pronto intervento sociale”.
E’ quanto fa sapere l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Canicattì, Franco Giordano.
Si tratta del nuovo servizio del Distretto Socio Sanitario 03 finanziato coi fondi dell’Avviso pubblico 1/2021 (iniziativa react-EU) Prins (Progetti intervento sociale presentati dagli ambiti territoriali finalizzati alla realizzazione di attività di pronto intervento sociale e a favore di persone in condizioni di povertà estrema o marginalità.
Diverse le iniziative a cominciare dall’attivazione di un numero telefonico dedicato, attivo dalle 15 alle 18 ore dal lunedì al venerdì a partire dalle 8 del mattino mentre sarà contattabile h24 il sabato, la domenica e i festivi. Ci si potranno rivolgere utenti, Forze dell’Ordine, Polizia Locale e personale dell’area socio-sanitaria o giudiziale che necessiteranno di un intervento tecnico per segnalazioni specifiche al di fuori dagli orari di attività dei Servizi Sociali.
Prevista, altresì, la nascita di “Punti Sociali” in tutti i comuni del Distretto Socio Sanitario 03 per fornire assistenza sociale e psicologica attraverso il personale specializzato oltre alla distribuzione di beni di prima necessità, presa in carico e avvio dei servizi preposti.
Il servizio “Pronto intervento Sociale” sarà coordinato e supervisionato tecnicamente dal Comune di Canicattì, Comune Capofila del DSS 03, mentre la gestione sarò affidata ad un Ente del Terzo Settore esterno che sarà individuato con apposito bando.
La durata sarà di 15 mesi dalla data di avvio del progetto.
Le figure impegnate saranno assistente sociale, psicologo, operatori. Il budget disponibile è di circa 84.000 euro.
“Sono soddisfatto per questa nuova iniziativa la cui utilità è quella di ottimizzare i servizi pubblici dei comuni dell’Ambito ma che, soprattutto, ridurrà i tempi dello stato di emergenza sociale in cui versano tanti cittadini in attesa di aiuti” commenta l’assessore Giordano.
[Nessuna descrizione della foto disponibile.]
Vedi gli insights
Metti in evidenza il post
Mi piace
Commenta
Condividi
Cara/o collega
Per opportuna conoscenza e per la relativa pubblicazione ti trasmetto il comunicato in oggetto.
Grazie della disponibilità.
Cordialmente
L’Addetto alla Comunicazione
Comune di Canicattì
dr.ssa Teresa Monaca
Trending
- Agenzia nr. 1830 – Disagi nella fornitura dell’ energia elettrica in provincia di Taranto, Borraccino scrive a E-distribuzione
- Agenzia nr. 1829 – De Santis e Minerva:”Ministro Valditara, il rispetto non si scrive in una linea guida, si insegna. E si insegna prima
- Il presidente Donald J. Trump amplia le capacità di contrasto alla criminalità informatica transnazionale
- Il presidente Donald J. Trump rafforza la sicurezza nazionale e le catene di approvvigionamento statunitensi imponendo dazi sui droni e sulle loro parti e componenti
- Trump rilancia la potenza navale americana: nuovo piano per ricostruire la Marina e l’industria cantieristica USA
- Wall Street aggiorna i record: S&P 500 ai massimi storici, mercati sostenuti dai dati sull’inflazione
- Colombia, terremoto devastante: de la Espriella dichiara l’emergenza economica e vara il “Fondo Miracolo”
- Sudafrica, conto da 18 milioni di dollari per i rimpatri: Pretoria chiede il rimborso a Malawi, Etiopia e Nigeria
- Gli Stati Uniti puntano sul nucleare avanzato: fino a 2,15 miliardi di dollari per il reattore X-energy in Texas
- Ceuta, il governo spagnolo stima fino a 5.000 migranti potenzialmente aventi diritto ad asilo o protezione