(AGENPARL) – Roma, 13 aprile 2022 – Il leader francese ha affermato che sta facendo ogni sforzo per porre fine alle ostilità in Ucraina e ristabilire la pace lì.
Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato che prevede di tenere nuove conversazioni telefoniche con il leader russo Vladimir Putin e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nei prossimi giorni. Lo ha annunciato mercoledì in onda sul canale televisivo France 2
“Nei prossimi giorni parlerò di nuovo al telefono con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e con il presidente russo Vladimir Putin”, ha affermato Macron, che ora si candida per il secondo mandato alle elezioni presidenziali francesi.
Macron ha anche affermato che sta facendo ogni sforzo per fermare le ostilità in Ucraina e riportare la pace lì. Allo stesso tempo, non era d’accordo con le parole del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il quale sosteneva che quanto stava accadendo in Ucraina gli sembrava un “genocidio”.
“Oggi dobbiamo stare molto attenti ai termini, perché stiamo parlando di popoli fraterni (russo e ucraino)”, ha detto Macron, rispondendo alle domande dell’ospite. “Voglio continuare a cercare di fermare questo conflitto e riportare la pace. Non credo che l’escalation delle parole serva a questo scopo”, ha affermato il leader francese.
Allo stesso tempo, Macron ha osservato che “tutti i dati sui crimini di guerra dovrebbero essere indagati dalla giustizia”. “Quello che sta accadendo in Ucraina è inaccettabile”, ha affermato il presidente francese. Ha sottolineato che “continua a dedicare molto tempo all’insediamento ucraino”.
Macron ha visitato Mosca il 7 febbraio per colloqui con il suo omologo russo. Il giorno successivo, il leader francese ha visitato Kiev. Dopo il dialogo a Mosca, Macron e Putin hanno regolari conversazioni telefoniche. Sono stati nove nelle ultime settimane.
Il 10 aprile si è svolto in Francia il primo turno delle elezioni presidenziali, l’affluenza è stata del 73,69%. C’erano 12 candidati in corsa per la carica più alta dello stato. Dopo aver contato il 100% dei voti, Macron (27,84%) e il suo principale rivale, il leader della “Associazione Nazionale” Marine Le Pen (23,15%), sono passati al secondo turno. Le votazioni si svolgeranno il 24 aprile.