(AGENPARL) – mar 05 aprile 2022 Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it
Matrimonio forzato. Pollastrini, con permesso di soggiorno umanitario più sicurezza per le donne
Dichiarazione di Barbara Pollastrini, deputata Pd
La Camera ha fatto una cosa buona: il permesso di soggiorno umanitario per chi è costretto a un matrimonio forzato. Oggi, quel tabellone quasi tutto verde, con l’eccezione di Fratelli d’Italia, ha messo un tassello in più per la sicurezza e i diritti di donne e ragazze. Quando si dice matrimoni forzati e spose bambine s’immaginano Paesi lontani, come il Pakistan o l’Afghanistan, ma nella vicina Svizzera sono stati 905 i casi in tre anni e nella nostra Italia circa 35: un numero che è la punta dell’iceberg di un dramma in crescita anche per le conseguenze della pandemia e della reclusione a cui ha condannato molte donne. Ora il gruppo Pd fa appello alla maggioranza e a tutto il Parlamento perché la futura legge di bilancio contenga investimenti adeguati di contrasto a oppressioni e violenze. Essenziali sono la prevenzione, la tutela della vittima e la sua indipendenza. Perché i diritti umani delle donne sono la premessa per l’espansione della dignità di ogni persona. Ma anche in questo momento non riesco a staccare cuore e mente dall’Ucraina e da Bucha e da come immagino siano gli occhi di quelle donne che hanno subito ogni forma di vessazione e lo stupro.
Roma, 5 aprile 2022
Trending
- CS RIGOPIANO, LA NOTA DEL DEPUTATO TESTA (FDI)
- Un Patto tra Regioni: Toscana ed Emilia Romagna firmano una lettera di intenti
- Agrigento Capitale della Cultura, Schifani alla cerimonia di apertura: «Da qui parte un nuovo cammino, nel segno del dialogo e del confronto»
- 0118 Teatro Ragazzi – spettacolo domenica 19 gennaio 2025
- ENRICO FABBRO : VALDITARA RIPORTA LA TRADIZIONE: STORIA, GEOGRAFIA E LATINO TORNANO IN CLASSE
- Treni: Lega, catena per sabotare? Chiarezza immediata su autori e mandanti
- TURISMO, ROMA, RECORD STORICO NEL 2024: 51,4 MILIONI DI PRESENZE
- Puglia: D’Attis (FI), “Sogno una Regione finalmente governata negli interessi del territorio e dei cittadini pugliesi”
- Puglia: D’Attis (FI), “Forza Italia cresce nei sondaggi. Elettori premieranno nostra anima popolare, riformista, liberale e cattolica”
- FERRARA E LE SUE MERAVIGLIE ALLA FIERA DEL TURISMO DI STOCCARDA: SINDACO: “CULTURA, NATURA E BUON CIBO I NOSTRI PUNTI FORTI DA FAR CONOSCERE AL MERCATO ESTERO”