(AGENPARL) – mar 31 gennaio 2023 Ambito TA/1, “Famiglie consapevoli per un affido a tutela del bambino. Limiti e prospettive di zona’’: incontro conclusivo del progetto “Il Cantiere delle Famiglie Accoglienti’’
“Famiglie consapevoli per un affido a tutela del bambino. Limiti e prospettive di zona’’: è il titolo dell’incontro conclusivo de “Il Cantiere delle Famiglie Accoglienti’’, che si terrà martedì 31 gennaio 2023 presso il Teatro Alcanices di Ginosa (TA) a partire dalle ore 15,30.
Si tratta di un’iniziativa avviata nel 2020 e promossa dall’Ambito Territoriale TA/1, che ha come obiettivo quello di promuovere percorsi di sostegno alla genitorialità, sensibilizzazione e formazione della cultura dell’accoglienza e dell’affido come risorsa interna ed esterna alla famiglia.
Nelle azioni di promozione della genitorialità attiva e del sostegno alle famiglie vulnerabili, l’Ambito Territoriale di Ginosa si è avvalso della collaborazione della rete associativa, creata in risposta al bando, dalle associazioni Sud Est Donne e Khaleesi APS alle quali è stato affidato il compito di realizzare attività di animazione territoriale per una cultura di solidarietà ed accoglienza sui territori di Ginosa, Castellaneta, Laterza e Palagianello.
L’obiettivo fondamentale del progetto è stato quello di sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema dedicato l’accoglienza e aiutare le famiglie vulnerabili. A questo, si unisce anche il Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione (P.I.P.P.I.).
Finora sono stati dodici gli incontri di sensibilizzazione per promuovere e diffondere la cultura dell’accoglienza, permettendo a chiunque di affacciarsi al mondo dell’affido familiare. Vi hanno partecipato coppie con e senza figli e persone single dei Comuni dell’Ambito.
Inoltre, l’Ambito ha attivato l’equipe affido e adozione e ha dato vita a un protocollo operativo per permettere interventi più mirati con il coinvolgimento di diversi professionisti, nell’interesse dei minori e delle famiglie.
Trending
- Acquedolci, dal prossimo 11 novembre limitazione al transito lungo la strada provinciale 162/q
- RAUMÄNDERUNG! Öffentliche Anhörung des Ausschusses für Wohnen, Stadtentwicklung, Bauwesen und Kommunen zur „BauGB-Novelle“
- Comunicato stampa | APICOLTORI, COLDIRETTI CUNEO: BENE I CONTRIBUTI PER LA NUTRIZIONE DI SOCCORSO DELLE API
- ZEIT-Autorenteam erhält den Medienpreis Parlament 2024
- CARABINIERI: *Lancio stampa* Catanzaro, 59 arresti per associazione di tipo ‘ndranghetistico, traffico di stupefacenti e altro.
- Fiore (FN): Il Governo Italiano alla resa dei conti: Basta inchini a Washington, ora si ascolti il popolo
- EP TODAY, Thursday, 7 November
- CONTROLLI DEL NAS DI PALERMO NEI PANIFICI DELLA PROVINCIA: SEQUESTRI E SANZIONI PER OLTRE 15.000 EURO.
- BPER: risultati consolidati al 30 settembre 2024
- NEWS RELEASE: Countries pledge to act on childhood violence affecting some 1 billion children