
(AGENPARL) – gio 26 gennaio 2023 COMUNICATO STAMPA
Trasporti. Patanè: “Al via lavori riqualificazione piazzale stazione Trastevere”
Roma, 26 gennaio 2023 – “Partiranno domani i lavori per la riqualificazione di piazzale Flavio Biondo, antistante la stazione di Trastevere, che dureranno circa sei mesi”: lo annuncia in un comunicato l’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale Eugenio Patanè.
“L’obiettivo dell’amministrazione – spiega Patanè – è quello di far sì che le stazioni ferroviarie e metropolitane possano sempre di più dialogare con la città, essere connesse con i quartieri limitrofi attraverso percorsi pedonali e ciclabili. L’intervento in questione va proprio in questa direzione: far diventare le stazioni un nodo dell’intermodalità per rendere semplice e accessibile il trasporto pubblico ferroviario e locale dai quartieri limitrofi nell’ottica della ‘città dei 15 minuti’ che abbiamo l’obiettivo di realizzare”.
“Il progetto – aggiunge Patanè – favorirà il trasporto pubblico locale, trasformerà l’area in un hub multimodale, garantirà l’accesso in sicurezza alla stazione e permetterà l’abbattimento delle barriere architettoniche. L’area centrale del piazzale, tra i binari del tram, sarà dedicata al trasporto pubblico su gomma con la realizzazione di banchine e pensiline e la riorganizzazione del parcheggio dei taxi. Sarà poi creato, per la sicurezza dei pedoni, un ampio passaggio pedonale per l’accesso alle pedane bus e quello diretto alla stazione di Trastevere. Sempre a beneficio di chi andrà a piedi sarà ampliato il marciapiede della piazza lato Circonvallazione Gianicolense”.
“La parte est sarà riorganizzata con aree verdi, spazi pedonali e rastrelliere per biciclette. Su un altro lato sorgeranno aree per carico e scarico merci, ricarica veicoli elettrici, car sharing e parcheggi per disabili. Sarà poi ricavata una zona di ‘kiss & ride’ – conclude Patanè – per consentire un veloce accesso alle auto private che però non potranno in nessun modo sostare”.
Testo Allegato:
COMUNICATO STAMPA CPO Pineto, avviate procedure sostituzione componenti dimissionari******PINETO. “Ci dispiace constatare che quanto sta accadendo in seno alla Cpo di Pineto, con le conseguenti strumentalizzazioni politiche, di fatto ne ledano l’immagine. Riteniamo che un organismo così importante debba essere tutelato e salvaguardato, evitando polemiche e lavorando per la sua operatività. La Commissione per le Pari Opportunità ha compiti e funzioni fondamentali per promuovere l’uguaglianza tra i generi e rimuovere gli ostacoli che costituiscono fattori di disparità. Dopo le dimissioni delle componenti Cristina Marcone, Adele Mazzocchitti e Laura di Paolantonio, dovute a quanto appreso a divergenze interne, prendiamo atto della volontà della consigliera Marina Ruggieri di rassegnare le sue dimissioni. Le consigliere comunali, come nel suo caso, sono membri di diritto di questo organismo, ma la scelta di non parteciparvi resta comunque una valutazione personale che non possiamo non rispettare. Naturalmente sono state già avviate le procedure di sostituzione dei membri dimissionari con diritto di voto e confidiamo nel ritorno alla piena operatività della Cpo che tanto ha dato e tanto potrà dare alla comunità”. Con queste parole il Sindaco Robert Verrocchio unitamente all’assessora alle Pari Opportunità del Comune di Pineto, Marta Illuminati e ai membri della maggioranza commentano quanto sta accadendo nella Commissione per le Pari Opportunità di Pineto. “Nessun immobilismo da parte nostra – concludono gli amministratori – dapprima abbiamo evitato interferenze, lasciando piena autonomia alla Cpo per risolvere al suo interno le incomprensioni di carattere personale che non vanno strumentalizzate, l’assessorato al ramo in sinergia con la giunta, ha anche provato a favorire un incontro. La questione non è politica e meritava la nostra discrezione. Auspichiamo al più presto il ritorno alle sue attività di questo organismo che per molte persone, soprattutto quelle in difficoltà, rappresenta un importante punto di riferimento sul territorio”.