(AGENPARL) – gio 26 gennaio 2023 ANTIMAFIA, PELLEGRINI (M5S): RELAZIONE SU MAFIA FOGGIANA IMPORTANTE PER PROSSIME AZIONI DA INTRAPRENDERE
ROMA, 26 gennaio – “Il Comitato XV della commissione Antimafia della scorsa legislatura, che ho avuto l’onore di presiedere e istituito su mio impulso, ha incentrato il suo lavoro sull’approfondimento delle problematiche connesse alla mafia foggiana e in tutta la Puglia. È stata una novità assoluta nei lavori della Commissione e un importante passo in avanti nella conoscenza dei fenomeni criminosi. Un’azione che si è rivelata ancor più necessaria nel corso della legislatura, visto l’imperversare dell’azione mafiosa in Puglia e soprattutto nel foggiano: omicidi, bombe, estorsioni e atti intimidatori che si susseguivano con inquietante regolarità. E mentre si sollevava lo sdegno nazionale, ma anche la sorpresa per una mafia sconosciuta ai più, il Comitato ha lavorato alacremente per produrre una relazione che sarà importantissima per l’azione legislativa, per i cittadini, per gli operatori dell’informazione, per gli studiosi. Ne sono molto orgoglioso. Nessuno, da oggi in poi, potrà più dire che il fenomeno è poco conosciuto. La relazione, approvata e finalmente pubblicata nelle scorse ore, indaga sulle radici di questa efferata criminalità, sulle sue evoluzioni, sulle conseguenze che ha avuto nel contesto socioeconomico. La Puglia è una regione con un forte tessuto economico e produttivo ma pezzi importanti del territorio sono purtroppo ostaggio di brutali criminali e di consorterie che opprimono la vita dei cittadini. Dobbiamo far si che l’azione di contrasto alle mafie della mia regione sia sempre più efficace e penetrante, garantendo al territorio l’istituzione di tutti i necessari presidi di legalità e giudiziari, specie in provincia di Foggia, che è in grande sofferenza. Solo così potremo immaginare una Puglia completamente libera e sana, che può diventare il motore economico del Sud Italia”.
Lo afferma Il deputato del MoVimento 5 Stelle Marco Pellegrini, capogruppo nella commissione parlamentare Antimafia della scorsa legislatura.
Trending
- Russian Offensive Campaign Assessment, January 10, 2025
- Your IMF Update: Country Report No. 2025/003 – Argentina
- Under Secretary Bass’s Travel to Türkiye and Saudi Arabia
- G7 Denounces the Lack of Democratic Legitimacy of Today’s Presidential Inauguration in Venezuela
- Ranking Member Angie Craig Opposes Partisan Cuts to Critical Farm Bill Programs
- Secretary Blinken’s Call with Omani Foreign Minister Sayyid Badr Albusaidi
- FY 2025 Notice of Funding Opportunity for NGO Programs Benefiting Refugees in Chad and Nigeria
- The United States of America-Republic of Korea Nuclear Consultative Group (NCG)
- EPA and Montana DEQ announce Cleanup Plan for Columbia Falls Aluminum Company Superfund Site
- Appointment of Ambassador Yun as Chargé d’Affaires ad interim at Embassy Seoul