(AGENPARL) - Roma, 4 Aprile 2022 - (AGENPARL) – lun 04 aprile 2022 SANITA’: MARROCCO (FI), GOVERNO GARANTICA MAGGIORE ASSISTENZA SANITARIA A CELIACI
“Il Governo dovrebbe garantire una maggiore assistenza sanitaria alle tante persone che soffrono di celiachia”. Lo ha detto la deputata di Forza Italia, Patrizia Marrocco, intervenendo nell’Aula di Montecitorio nel corso della discussione sulla mozione sulle allergie e intolleranze alimentari con particolare riferimento alla celiachia. “Innanzitutto – ha continuato –, è fondamentale prevedere effettivi interventi di sensibilizzazione e di potenziamento della formazione degli operatori sanitari, e in particolare dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, per poter arrivare a una diagnosi precoce della patologia della celiachia e di altre allergie e intolleranze alimentari, a vantaggio della salute stessa dei pazienti interessati. E sempre per consentire una diagnosi precoce della celiachia è necessario garantire nel caso di presenza della malattia all’interno di una famiglia, data la sua caratteristica trasmissione genetica, le attività di screening degli anticorpi in tutti i parenti di primo grado del celiaco”. Marrocco ha sottolineato, inoltre, la necessità di “avviare adeguate campagne di informazione e sensibilizzazione sulle allergie e intolleranze alimentari, con particolare riguardo alla celiachia, anche prevedendo opportuni spazi nella programmazione radiotelevisiva e multimediale, anche della società concessionaria del servizio pubblico, al fine di consentire una maggiore sensibilizzazione in materia di educazione alimentare e di informazione in materia di allergie e intolleranze alimentari. Così come – ha concluso – una campagna di sensibilizzazione è necessaria all’interno delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, informando i giovani sull’importanza di una corretta educazione alimentare e sulle allergie e intolleranze alimentari, con particolare riguardo alla celiachia”.
????Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Sito del Gruppo Forza Italia Camera
https://www.gruppoforzaitalia-berlusconipresidente.it/
Pagina Facebook: @ForzaItaliaMontecitorio
Trending
- Rifondazione: “Lavoro, non si può morire ancora
- FERRAGOSTO: RAUTI (DIFESA) CON MILITARI DI STRADE SICURE A BARI “ANCHE OGGI SIETE AL SERVIZIO DEL PAESE
- ROMA, BARBERA (PRC): “NUOVE SVASTICHE E SCRITTE ANTISEMITE IN VIA BODONI. CHI SDOGANA IL FASCISMO SI ASSUME UNA RESPONSABILIT?
- UE-Marocco, Bruxelles pronta a riaprire i negoziati sull’accordo di pesca: “Quando Rabat sarà pronta”
- Vance: prezzi bassi di petrolio e benzina sono la priorità degli Stati Uniti nel conflitto con l’Iran
- Penny Wong difende l’Australia multiculturale e respinge l’appello alla “monocultura”
- La Cina respinge le accuse di spionaggio della Nuova Zelanda: «Affermazioni infondate e diffamatorie»
- Ferragosto 2003 in Iraq a Family Quarters: quando la logistica va in scena e il palcoscenico si monta con due rimorchi
- Corridoio Economico di Luzon, l’alleanza si allarga: in arrivo un nuovo partner europeo
- Comunicato Stampa 1447/2026 Meteo, domani allerta gialla sulla costa veneta per disagio fisico da calore
