(AGENPARL) - Roma, 23 Gennaio 2023 - (AGENPARL) – lun 23 gennaio 2023 [Comune Cagliari News]
Comunicato stampa
23 gennaio 2023
Interventi sui dissesti statici nella Via Dettori
Questa mattina di lunedì 23 gennaio ha preso avvio l’installazione di opere provvisionali per la messa in sicurezza degli edifici di via G.M. Dettori interessati dai dissesti statici che si sono manifestati tra il 7 ed il 9 gennaio e che hanno comportato lo sgombero degli stessi, disposto con le ordinanze sindacali n. 2, 3, e 4.
Con tale operazione l’amministrazione fornisce il proprio contributo all’eliminazione della situazione di pericolo venutasi a creare.
L’intervento di messa in sicurezza consiste nella realizzazione di opere provvisionali finalizzate al contrasto delle rotazioni delle facciate, e quindi atte a scongiurare il rischio del ribaltamento delle murature interessate, previa rimozione o confinamento di tutti i materiali pericolanti o in procinto di cadere al suolo, quali cornici o porzioni di cornici fratturate, intonaci fessurati e rigonfiati, lastrine lapidee di balcone lesionate etc, nonché nella realizzazione di una tettoia a copertura della via, con funzione di protezione dalla caduta di ulteriori eventuali calcinacci.
Con questi interventi avviati oggi viene affrontato il pericolo di ulteriori cedimenti e vengono create le condizioni per l’esecuzione di maggiori e più approfondite analisi dei dissesti.
Le operazioni saranno svolte senza alterare lo stato dei luoghi, in osservanza delle disposizioni in materia di tutela dei beni architettonici, ed in modo da non ostacolare l’eventuale svolgimento di ulteriori accertamenti che potranno essere disposti dalla magistratura
Con preghiera di cortese diffusione
Trending
- Alluvione: strade come fiumi, fango e detriti. In piazza Ferretto la Protezione civile spiega come comportarsi durante un’emerge
- Difesa, Nevi (FI): “Falso che investiamo in armi a discapito di sanità e sociale
- Schiuma in via delle Cinque Miglia, attivati i controlli ambientali Lo Fazio e Brignone: “Episodi non più tollerabili
- Campo largo. Piccolotti (Avs): Escludo tassativamente trattativa su nuovo capo dello Stato. Retroscena un gioco giornalistico
- L’Arte dell’Illusionismo, grande successo al Teatro Aniene
- Campania. Ferrante (Mit), In contatto con Anas e Commissario prefettizio, al lavoro per ripristinare viabilità Penisola Sorrentina
- Agenzia regionale 1062.26 Casili Adesione campagna Giornata mondiale salute mentale
- Milano, Iezzi (Lega): sarebbe suicidio se FI rompesse unità centrodestra
- SCOMPARSA DEL PREFETTO ARGENTIERI, TASSINARI: «UN SERVITORE DELLO STATO VICINO ALLA NOSTRA COMUNITÀ»
- Industria, Casasco (FI): “Energia, infrastrutture e IA sono la catena del valore del futuro