[lid] – Il primo ministro britannico Rishi Sunak ha dichiarato lunedì di aver chiesto al suo consulente etico indipendente di esaminare il caso del presidente del partito conservatore Nadhim Zahawi.
“Chiaramente in questo caso ci sono domande che richiedono una risposta”, ha detto Rishi Sunak ai giornalisti durante una visita in un ospedale nel Northamptonshire, ha riferito la BBC.
Zahawi ha dovuto affrontare richieste di dimissioni per un po’ di tempo, dopo che è emerso che ha pagato una penale a HM Revenue & Customs (HMRC) per tasse non pagate mentre era cancelliere, come parte di una controversia multimilionaria.
“Ecco perché ho chiesto al nostro consulente indipendente di andare a fondo di tutto, di indagare a fondo sulla questione e stabilire tutti i fatti e fornirmi consigli sulla conformità di Nadhim Zahawi al codice ministeriale”, ha affermato Sunak.
Ha anche aggiunto che Zahawi rimarrà presidente del partito conservatore durante le indagini e ha accettato di collaborare pienamente.