(AGENPARL) – gio 19 gennaio 2023 NOTA STAMPA
DIRITTI, M5S: TRIBUNALE PISTOIA CONFERMA LEGITTIMITÀ FAMIGLIE ARCOBALENO MA SERVE LEGGE AL PIÙ PRESTO
Roma, 19 gen. – “Il Tribunale di Pistoia ha stabilito con decreto che è legittimo che due donne unite civilmente siano registrate entrambe come mamme nell’atto di nascita della figlia, avuta tramite procreazione assistita. I giudici hanno dunque sancito la validità dell’atto del Comune che ha registrato le due donne come genitore, con un provvedimento che se pur non definitivo rappresenta una vittoria e un passo avanti verso il riconoscimento del diritto del minore ad avere tutte le tutele, entrambi i genitori e tutta la rete di affetti parentale. In attesa che anche la Corte d’Appello si pronunci sul caso, e che soprattutto il Parlamento dia al più presto risposta alle migliaia di famiglie arcobaleno avviando la discussione delle proposte di legge sul tema presentate dal Movimento 5 Stelle, ci auguriamo che sempre più Comuni intraprendano la stessa strada presa da Pistoia riconoscendo come prevalente l’interesse dei bambini. E restituendo a migliaia di uomini e di donne il proprio diritto a vedersi riconosciuti per quello che sono: mamme e papà”.
Così le senatrici del Movimento 5 Stelle Elisa Pirro e Alessandra Maiorino, prime firmatarie delle proposte di legge in materia di riconoscimento della filiazione e sul matrimonio egualitario.
__________________
Movimento 5 Stelle
Testo Allegato:
COMUNICATO STAMPAMuseo Archeologico di Verucchio,Via Sant’Agostino, 14 – Verucchio (RN)Il Museo Archeologico di Verucchioapre le sue porte al Servizio Civile UniversaleVerucchio. Entro il 10 febbraio 2023 è possibile inviare la candidatura per svolgere il Servizio Civile Universale all’interno del Museo Archeologico di Verucchio, promosso dal Comune di Verucchio attraverso il progetto “Palcoscenici, archivi e beni culturali”.Questa opportunità, della durata di 12 mesi e rivolta a ragazze e ragazzi di età compresa fra i 18 e i 28 anni, vuole contribuire a incrementare la fruibilità e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, con particolare attenzione alla fascia d’età giovanile. Il volontario conoscerà da vicino la realtà del Museo Archeologico e svolgerà attività di accoglienza e biglietteria, visite guidate, collaborazione alle attività didattiche e all’organizzazione di eventi culturali.Per maggiori informazioni è possibile scrivere un’email a personale@atlantide.net o collegarsi al sito http://www.atlantide.net/servizio-civile