
(AGENPARL) – gio 19 gennaio 2023 Direttiva Case green, Cavandoli (Lega) “Equiparare borghi storici italiani con altre realtà urbanistiche è errore che UE non deve commettere”
Roma 19 gen. – “Equiparare borghi storici, i centri storici delle nostre città e i palazzi che raccontano la storia dell’Italia a altre realtà urbanistiche è un errore che l’UE non può permettersi di commettere.
La direttiva sulle “case green” che arriva a prevedere il divieto di vendita e locazione immobiliare se non si raggiunge una determinata classe energetica non può che generare disparità, mettere a repentaglio il valore degli immobili degli italiani e non tiene conto delle specificità dei nostri centri storici. Dall’UE arriva una imposizione verde ideologica e ideologizzata che mette a rischio uno dei primi beni degli italiani: la casa. La Lega non può permetterlo e ha presentato alla Camera una mozione che impegna il Governo ad opporsi in tutte le sedi istituzionali alla direttiva in discussione al Parlamento Europeo. Come abbiamo fatto per bloccare la ‘patrimoniale’ inserita nella riforma del Catasto, anche adesso ci opporremo a ogni aggravamento o limitazione della proprietà immobiliare degli italiani”.
Lo dichiara la deputata della Lega e componente della commissione Finanze, Laura Cavandoli.
Testo Allegato:
TERZO BANDO DUCBENEFICIARIFASANOCASAMASSIMA (Casamassima e Sammichele di Bari) CAPURSO (Capurso e Triggiano) BISCEGLIE LOCOROTONDO (Alberobello, Castellana Grotte, Locorotondo, Noci, Putignano) GALATINA TREPUZZI (Nord Salento – Trepuzzi, Squinzano, Surbo e Novoli) TRANI CASARANO (Aggregazione dei DUC “ENTROTERRA SALENTO”: Comuni di Casarano, Taurisano, Miggiano, Montesano Salentino, Ruffano e Specchia) NARDO’ ANDRIA COPERTINO (Comuni di Copertino, Porto Cesareo e Arnesano) MODUGNO CEGLIE MESSAPICA (Aggregazione DUC “VALLE D’ITRIA”: Comuni di Ceglie Messapica, Cisternino e Salice Salentino) LECCE PALAGIANELLO (Aggregazione dei DUC Terra delle Gravine: Mottola-PalagianoPalagianello, Ginosa e Laterza)MONTERONI (Aggregazione dei DUC MONTERONI – RUDIAE: San Pietro in Lama, San Cesario di Lecce e Lequile)GALLIPOLI (Aggregazione dei DUC Gallipoli e Taviano-Racale) BARLETTA FRANCAVILLA FONTANA BRINDISI MESAGNE MOLFETTA MARTINA FRANCA MASSAFRA MANDURIA GROTTAGLIE (Grottaglie e Villa Castelli)CRISPIANO (STATTE-CRISPIANO) TORREMAGGIORE (Alto Tavoliere: Torremaggiore, Serracapriola, Chieuti e San Paolo di Civitate) SAN GIOVANNI ROTONDO