
(AGENPARL) – mer 18 gennaio 2023 Consumatori: Gusmeroli (Lega): avviato il percorso per la tutela in Costituzione
Roma, 18 gen – Presentata oggi presso la Sala Stampa della Camera la Proposta di Legge, a prima firma del deputato della Lega Alberto Gusmeroli, presidente della commissione Attività produttive, Commercio e Turismo, per elevare a rango costituzionale la tutela del Consumatore.
“La crisi economica del 2008, quella sanitaria dovuta alla pandemia e da ultimo le conseguenze della guerra in Ucraina hanno accresciuto la debolezza dei cittadini italiani nella loro veste di Consumatori”. Dichiara il presidente Alberto Gusmeroli. “In un mondo e in un contesto socio-economico che cambiano continuamente e per di più a grande velocità, è necessario aggiornare gli strumenti giuridici per stare al passo con i tempi. Per questo chiediamo che la difesa del Consumatore venga fatta rientrare in Costituzione. È l’inizio di un percorso legislativo su un tema che riguarda ognuno di noi, considerati anche i nuovi rischi che la digitalizzazione e internet determinano per le persone, specie per quelle più fragili. In questo vedo – conclude Gusmeroli – analogia e continuità con la Proposta di Legge per la piena garanzia dei diritti del Contribuente, che avevo già presentato nella scorsa Legislatura”.
Presenti anche gli onorevoli Caramanna, Andreuzza, Squeri e Cavo, capigruppo di maggioranza in commissione e sottoscrittori della proposta. Piena condivisione dalle molte Associazioni dei Consumatori che hanno preso parte alla conferenza, per le quali si tratta di salvaguardare e promuovere non solo il lavoro e l’impresa ma la stessa funzione del consumo, in termini adeguati, responsabili e sostenibili.
