[lid] – Il premier ucraino ha annunciato lunedì che il suo paese ha firmato un memorandum d’intesa con l’UE per fornire 18 miliardi di euro (19,4 miliardi di dollari) in assistenza macrofinanziaria.
“L’Ucraina e l’UE hanno appena firmato un memorandum d’intesa per fornire 18 miliardi di euro (19,4 miliardi di dollari) in assistenza macrofinanziaria. Prevediamo di ricevere una tranche di 3 miliardi di euro (3,2 miliardi di dollari) questa settimana. Molte grazie al presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il vicepresidente esecutivo della Commissione europea Valdis Dombrovskis. Ciò contribuirà a mantenere la stabilità macroeconomica in futuro”, ha dichiarato Denys Shmyhal in un messaggio su Twitter.
In una dichiarazione separata, il ministro delle finanze ucraino Serhiy Marchenko ha affermato che questi fondi contribuiranno a coprire le urgenti esigenze di bilancio di Kiev quest’anno.
Il 10 dicembre, il Consiglio europeo ha adottato un pacchetto di assistenza volto a consentire all’UE di aiutare finanziariamente l’Ucraina per tutto il 2023 con 18 miliardi di euro (19,4 miliardi di dollari), successivamente approvato dal Parlamento europeo il 14 dicembre 2022.
Il Parlamento europeo ha affermato che il denaro, in linea con una proposta della Commissione europea, sarà utilizzato per sostenere i servizi pubblici essenziali, tra cui la gestione di ospedali e scuole, e per fornire alloggi alle persone trasferite, nonché per ripristinare le infrastrutture critiche distrutte dalla Russia.