
(AGENPARL) – Roma, 26 febbraio 2022 – Il presidente francese ha esortato a prepararsi alle conseguenze a lungo termine per l’Europa.
Il presidente francese Emmanuel Macron, parlando del conflitto in Ucraina, ha affermato che “la guerra durerà a lungo” e ha esortato a prepararsi alle conseguenze a lungo termine per l’Europa. Ha rilasciato dichiarazioni rilevanti durante una visita a una mostra agricola che ha aperto sabato nel centro di Porte de Versailles, a ovest di Parigi.
“Questa crisi sarà lunga. Questa guerra sarà lunga. E continueranno anche tutte le crisi ad essa associate. Pertanto, dobbiamo prepararci”, ha detto, promettendo ai rappresentanti dell’industria agricola il sostegno dello Stato.
“La guerra è tornata in Europa. Questa guerra è diventata una scelta unilaterale del presidente russo Vladimir Putin. Dobbiamo cercare di costruire la pace e proteggerla, oltre a prendere le misure necessarie, applicare sanzioni e continuare questa lotta”, ha affermato. esprimendo solidarietà all’Ucraina.
Il leader francese ha osservato che, prima di tutto, le conseguenze influenzeranno l’esportazione di merci francesi, che interesserà le grandi imprese dell’industria alimentare e agricola. Ha anche menzionato possibili problemi nel settore metallurgico e logistico, nonché l’aumento dei prezzi dell’elettricità.
“Stiamo ora creando un piano di resistenza per proteggere i nostri settori economici”, ha aggiunto Macron. Ha promesso che le autorità del Paese avrebbero preso decisioni a breve e lungo termine per “assicurarsi il più possibile in termini energetici” e “cercare di livellare le conseguenze dell’aumento dei prezzi”.