(AGENPARL) - Roma, 13 Gennaio 2023 - (AGENPARL) – ven 13 gennaio 2023 Ufficio comunicazione e stampa della Corte costituzionale
Comunicato del 13 gennaio 2023
UN SEMINARIO DI STUDIO ALLA CONSULTA
“Corte e legislatore: tra moniti, rinvii e collaborazione” è il titolo dell’incontro di studio che si è svolto oggi nel Salone Belvedere del Palazzo della Consulta.
I lavori del seminario interno sono stati aperti dall’introduzione della Presidente della Corte costituzionale, professoressa Silvana Sciarra, e si sono articolati con gli interventi di tre relatori: il professor Paolo Carnevale, ordinario di Diritto costituzionale, il professor Massimo Luciani, ordinario di Istituzioni di diritto pubblico, e il professor Roberto Pinardi, ordinario di Istituzioni di diritto pubblico.
È seguito il dibattito sui temi connessi ai delicati e necessari rapporti di equilibrio tra la Corte costituzionale e il Parlamento, con la partecipazione dei giudici costituzionali e dei vicepresidenti Daria de Pretis e Nicolò Zanon, al quale sono state poi affidate le conclusioni dell’incontro.
“Ripristinare e ampliare questa importante consuetudine – ha detto la Presidente Sciarra, introducendo i lavori – significa consolidare l’autorevolezza e la solidità di una Corte costituzionale sempre aperta all’ascolto della dottrina e anche pronta al confronto con le Corti europee”.
Roma, 13 gennaio 2023
Trending
- Mohamed Al-Mazoughi: «La Libia deve uscire dalla transizione: il potere deve tornare alla volontà dei cittadini»
- Scomparsa di Fabrizio Plessi, il cordoglio del sindaco Venturini: “Venezia perde uno dei suoi più grandi artisti di questo tempo
- Intelligenza artificiale, l’Africa guarda alla Cina: le imprese adottano modelli cinesi mentre cresce la rivalità con gli Stati Uniti
- Libia, Takala incontra i diplomatici statunitensi: focus sulla crisi politica, unità istituzionale ed elezioni nazionali
- Vulcani sottomarini, la nuova frontiera della geotermia: energia continua dal calore degli oceani
- Piano Casa. Albano (FdI): “Dal Governo risorse e strumenti, fondamentale lavorare anche sulla capacità di spesa
- MONDIALI PISTA JUNIORES – FANTASTICA ITALIA, DOMINA IL MEDAGLIERE CON 8 TITOLI E 16 MEDAGLIE
- CASERTA, ZINZI (LEGA): “OMICIDIO GUIDO È ORRORE, TOLLERANZA ZERO CONTRO VIOLENZA E DEGRADO
- GOLF – DP World Tour: vittoria a sorpresa di Scott Jamieson, 16° Manassero
- Baghdad: riprendono i lavori del Comitato congiunto Iraq-Libia dopo 25 anni