(AGENPARL) – mer 11 gennaio 2023 Si trasmette il comunicato in oggetto, relativo alla delibera n. 1/2023 appena approvata, con cui ART ha fissato le misure regolatorie per le subconcessioni autostradali nelle aree di servizio sull’intera rete italiana, per carburanti e ristorazione.
Grazie dell’attenzione.
Sergio Bruno
COMUNICATO STAMPA N. 1/2023
ART APPROVA LE MISURE PER LE SUBCONCESSIONI AUTOSTRADALI DEI SERVIZI DI DISTRIBUZIONE CARBURANTI E DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI E RISTORATIVE. IL PROVVEDIMENTO INTERESSA 473 AREE DI SERVIZIO SU TUTTA LA RETE AUTOSTRADALE ITALIANA (7.318 KM)
§Garantiti i principi di concorrenza, trasparenza, equità, qualità e contenimento costi
§Le misure odierne, unite a quelle sulle ricariche elettriche (agosto ’22), completano il quadro regolatorio delle subconcessioni autostradali
(Torino, 11 dicembre 2022) – L’Autorità di regolazione dei trasporti ha approvato oggi, con delibera n. 1/2023, le misure che definiscono gli schemi dei bandi relativi alle gare cui sono tenuti i concessionari autostradali per gli affidamenti (c.d. “subconcessioni”) dei servizi [di distribuzione di Carburanti, di GNC (Gas naturale compresso), di GNL (Gas naturale liquefatto), nonché delle attività commerciali e ristorative.]
Il provvedimento odierno interessa 473 aree di servizio su tutta la rete autostradale italiana (7.318 km).
L’approvazione delle misure suddette è giunta a conclusione di un procedimento che ha visto una partecipazione di “stakeholders” senza precedenti, i cui molteplici contributi hanno reso necessarie due diverse consultazioni, con numerose interlocuzioni dell’Autorità con le altre Autorità indipendenti e i Ministeri competenti.
Le misure approvate sono volte, tra l’altro, a favorire:
– la più ampia ed equilibrata partecipazione alle gare;
– maggior tutela di imprese e consumatori sui prezzi praticati dai sub-concessionari per i servizi “oil” e “ristoro”;
– una maggiore qualità e quantità di servizi all’utenza;
– l’agevolazione e l’incremento delle dinamiche del mercato;
– più trasparenza del settore nel suo complesso;
– un ruolo più attivo da parte del concessionario autostradale, sia nella fase di affidamento che nella fase esecutiva.
Unite a quelle approvate con Delibera n. 130/2022 del 4 agosto 2022 per gli affidamenti dei servizi di ricarica dei veicoli elettrici, le misure odierne completano il quadro regolatorio per l’intera materia di subconcessioni autostradali.
L’Autorità eserciterà con attenzione i suoi poteri di vigilanza e di controllo sull’integrale e corretta applicazione delle misure.
Sergio Bruno
Testo Allegato:
COMUNICATO STAMPA N. 1/2023ART APPROVA LE MISURE PER LE SUBCONCESSIONI AUTOSTRADALI DEI SERVIZI DI DISTRIBUZIONE CARBURANTI E DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI E RISTORATIVE. IL PROVVEDIMENTO INTERESSA 473 AREE DI SERVIZIO SU TUTTA LA RETE AUTOSTRADALE ITALIANA (7.318 KM)Garantiti i principi di concorrenza, trasparenza, equità, qualità e contenimento costiLe misure odierne, unite a quelle sulle ricariche elettriche (agosto ’22), completano il quadro regolatorio delle subconcessioni autostradali(Torino, 11 dicembre 2022) – L’Autorità di regolazione dei trasporti ha approvato oggi, con delibera n. 1/2023, le misure che definiscono gli schemi dei bandi relativi alle gare cui sono tenuti i concessionari autostradali per gli affidamenti (c.d. “subconcessioni”) dei servizi di distribuzione di Carburanti, di GNC (Gas naturale compresso), di GNL (Gas naturale liquefatto), nonché delle attività commerciali e ristorative.Il provvedimento odierno interessa 473 aree di servizio su tutta la rete autostradale italiana (7.318 km).L’approvazione delle misure suddette è giunta a conclusione di un procedimento che ha visto una partecipazione di “stakeholders” senza precedenti, i cui molteplici contributi hanno reso necessarie due diverse consultazioni, con numerose interlocuzioni dell’Autorità con le altre Autorità indipendenti e i Ministeri competenti.Le misure approvate sono volte, tra l’altro, a favorire:la più ampia ed equilibrata partecipazione alle gare; maggior tutela di imprese e consumatori sui prezzi praticati dai sub-concessionari per i servizi “oil” e “ristoro”;una maggiore qualità e quantità di servizi all’utenza; l’agevolazione e l’incremento delle dinamiche del mercato; più trasparenza del settore nel suo complesso; un ruolo più attivo da parte del concessionario autostradale, sia nella fase di affidamento che nella fase esecutiva.Unite a quelle approvate con Delibera n. 130/2022 del 4 agosto 2022 per gli affidamenti dei servizi di ricarica dei veicoli elettrici, le misure odierne completano il quadro regolatorio per l’intera materia di subconcessioni autostradali. L’Autorità eserciterà con attenzione i suoi poteri di vigilanza e di controllo sull’integrale e corretta applicazione delle misure.