(AGENPARL) – mar 10 gennaio 2023 SHOAH, MIELI (FDI): VIAGGI MEMORIA MIGLIOR ANTIDOTO CONTRO NEGAZIONISMO
“I viaggi della memoria sono il miglior antidoto contro il negazionismo, la memoria è il nostro bagaglio ma anche il nostro biglietto da visita per un futuro migliore”.
Lo ha affermato in aula la senatrice di Fratelli d’Italia Ester Mieli.
“Quello che è accaduto – osserva Mieli – è indelebile ma il nostro obiettivo non è solo commemorativo, occorre unirsi politicamente contro ogni forma di antisemitismo. L’ antisionismo e spesso la maschera ipocrita dell’antisemitismo “.
“Va rigettata – sottolinea Mieli – ogni forma di oblio e quello di investire sui viaggi della memoria è insegnare ai giovani a diventarne testimoni e sentinelle, quando coloro che sono sopravvissuti non ci saranno più. I superstiti della Shoah ci hanno lasciato un grande insegnamento, quello di rifuggire dall’odio chiedendo giustizia ed è a questi principi che i nostri giovani devono guardare”.
“Penso – conclude Mieli – che la memoria significhi anche rendere un tributo a coloro che hanno combattuto contro il nazifascismo come i soldati americani che oggi riposano nei cimiteri come quelli di Anzio o di Piangipane dove sono tra l’altro sepolti i soldati della brigata ebraica incredibilmente offesi ed umiliati nelle celebrazioni del 25 aprile. Sappiamo che la libertà ha un costo e non dobbiamo mai dimenticarlo. E quindi votiamo con convinzione a favore di questo provvedimento”.
Lo dichiara in aula la senatrice di Fratelli d’Italia Ester Mieli.
________________________
Trending
- +++CORTE COSTITUZIONALE: DECISO IL RICORSO DELLA REGIONE CAMPANIA SUI FONDI DI COESIONE E SULLA ZES UNICA+++
- Agenzia regionale 1289.24 Lopane Scandale avviso pubblico Turismo del mare
- Giorno della Libertà, la cerimonia nel 35° anniversario della caduta del Muro di Berlino
- Cs. n.556 Effettuerà il servizio h24 – Istituita a Ragusa la prima linea urbana serale e notturna
- Manovra: Damiani (Fi), taglio cuneo battaglia vinta, ora sforzo in più per ridurre Irpef
- Comunicato Stampa 1824/2024 Caso autoctono di malaria a Verona. Attualmente in corso gli approfondimenti epidemiologici
- Scuola – Governo= On. Elisabetta Piccolotti (Avs): La destra da anni usa impunemente l’arma dell’insulto e ora si mette a dare lezioni? Hanno davvero la faccia tosta. Scandalizza che i vertici dell’Usr del Lazio si siano prestati ad un atto di intimidazione politica. Un provvedimento illiberale che sarà annullato
- GDF LIVORNO: DISTRUTTI CENTINAIA DI PANETTI DI COCAINA E MIGLIAIA DI ARTICOLI CONTRAFFATTI SEQUESTRATI NELL’ULTIMO ANNO NEL CORSO DI VARIE OPERAZIONI IN PORTO E PROVINCIA: INCENERITA COCAINA PER 60 MILIONI DI EURO AL MINUTO SPACCIO E MERCE CONTRAFFATTA PER OLTRE 100MILA EURO.
- Coppa del Mondo di sciabola maschile – Dieci azzurri al tabellone principale di sabato ad Orano. Domani tocca alle donne
- Bonessio (Avs): sostegno ai lavoratori del trasporto pubblico che domani hanno indetto sciopero nazionale