(AGENPARL) - Roma, 5 Novembre 2019 - CATANZARO “La cedolare secca, da applicare ai contratti di locazione a canone agevolato, dall’1 gennaio 2020, secondo l’accordo raggiunto nel vertice di maggioranza resterà al 10%”. Così, interviene il Capogruppo Pd della Calabria, Domenico Battaglia, in una lettera inviata ai ministri, Paola De Micheli e Roberto Gualtieri, ai capigruppo Pd della Camera e del Senato, Graziano Del Rio e Andrea Marcucci e ai Parlamentari calabresi, Ernesto Magorno, Antonio Viscomi e Enza Bruno Bossio, nella quale apprezza l’intervento legislativo nella manovra finanziaria che impedisce di fatto l’aumento automatico della stessa aliquota dal 10 al 15%. “Grazie a questa aliquota agevolata, dal 2012 al 2017, l’evasione fiscale sugli affitti si è ridotta del 50,45%”. “Raccogliendo le richieste e le sollecitazioni – scrive Battaglia – da parte delle associazioni calabresi della proprietà: Uppi, Federproprietà e Confabitare e dell’inquilinato: Ania e Conia, ritengo di fondamentale importanza prevedere l’aumento delle detrazioni Irpef sui canoni di locazione a canone agevolato a favore degli inquilini e riproporre anche per il prossimo anno la cedolare secca magari al 25% sugli immobili di categ. C/1, negozi utilizzati per la vendita e il commercio, locati nei Comuni capoluogo di Provincia o delle Città Metropolitane e in presenza di contratti di locazione a canone concordato”. “Questa – continua il Capogruppo Pd Battaglia – , potrebbe essere la misura che limiterebbe di molto l’evasione fiscale con l’emersione, totale o parziale dell’affitto in nero e incentiverebbe i proprietari ad affittare gli immobili ad uso commerciale a canoni di locazione calmierati con vantaggi in termini di risparmi economici sui fitti da parte di artigiani e commercianti”. “Auspico – conclude nella nota Battaglia – che questo Governo tenga in seria considerazione questa proposta nei confronti delle fasce più deboli della popolazione e del tessuto produttivo costituito in gran parte da piccole e medie imprese”. (News&Com)
Trending
- MILANO, COMMEMORAZIONE 7/10 SINAGOGA, DE CORATO(FDI): «PROFONDA COMMOZIONE PER VITTIME BARBARIE HAMAS. SABATO SCORSO ALTRO CORTEO PRO-PAL CON ASSENSO CSX»
- I Comuni dell’Alto Jonio cosentino: Amendolara, Cassano all’Ionio, Cerchiara di Calabria, Francavilla Marittima, Plataci, Rocca Imperiale, San Lorenzo Bellizzi, Trebisacce e Villapiana avviano il percorso per la costituzione del distretto turistico
- Castelli d’Aria” apre l’edizione del ventennale con Trovato
- COMUNICATO STAMPA – Export: Battistoni (FI) bene dato Marche, internazionalizzazione è leva per sviluppo territori
- NON TENER CONTO DEL CS ORIENTATION DESK
- Sa Die e la sua contemporaneità, interpretare oggi il Nara Cixiri del 1794 – Comunicato stampa
- Hangar Creativi, al via gli usi transitori: l’8 ottobre l’inaugurazione aperta alla città
- TOSCANA, CECCARDI E BARONCINI (LEGA): «A PISTOIA OFFESE ALLA MEMORIA DEI BAMBINI MAI NATI. INACCETTABILI LE PAROLE DI AVS»
- Comunicato Stampa 1756/2026 Finest Spa, il Consiglio regionale approva la riforma. Bitonci e Giacinti: “Uno strumento strategico per accompagnare le imprese venete sui mercati internazionali
- IL COMUNE COMUNICA “A More Bari. Uno sguardo nuovo sulla città”: domani la presentazione del progetto che promuove la conoscenza dei quartieri meno noti di Bari attraverso le loro eccellenze