(AGENPARL) - Roma, 4 Gennaio 2023 - (AGENPARL) – mer 04 gennaio 2023 Attività produttive, 15 imprese orafe siciliane a “Vicenzaoro”. Schifani e Tamajo: «Vetrina su mercati esteri»
L’intervento del dipartimento regionale copre – in regime di aiuto “de minimis” – le spese relative ad affitto dell’area espositiva, allestimento e arredamento standard degli stand e iscrizione delle imprese selezionate nel catalogo della manifestazione.
«L’evento rappresenta un’occasione importante per esportare le eccellenze dell’artigianato orafo siciliano all’estero e intercettare nuovi mercati – dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani – Il governo regionale punta all’internazionalizzazione e rimane saldamente al fianco delle aziende, in questa fase delicata di rincaro dei costi, attraverso vari incentivi e misure di sostegno».
«Per gli orafi siciliani – afferma l’assessore alle Attività produttive Edy Tamajo – “Vicenzaoro” è un’ottima occasione per presentare le proprie lavorazioni, in un momento di grande rilancio per un comparto come questo che guarda con decisione all’internazionalizzazione, nonostante un quadro generale complicato a causa dei costi legati ai consumi di energia elettrica e gas».
Per gli imprenditori siciliani partecipare all’evento nella città veneta è un’opportunità per sviluppare affari commerciali e raggiungere nuovi mercati esteri, sia quello europeo sia quello, ambìto, del Medio Oriente. All’interno della Fiera saranno presenti le nuove collezioni del Made in Italy e le eccellenze orafe provenienti da 33 Paesi, per circa 1200 espositori nel complesso, che presenteranno novità e tendenze di stili e design del mercato orafo-gioielliero mondiale. Saranno esposte anche le più avanzate tecnologie per la produzione e la lavorazione, i componenti e i semilavorati, i diamanti e le pietre preziose, i servizi, il visual merchandising e il packaging, in un appuntamento che riunisce l’intera filiera dell’oro e del gioiello.
Queste le 15 realtà siciliane ammesse, a fronte delle 17 istanze pervenute all’Avviso di manifestazione di interesse lanciato dal dipartimento lo scorso 14 dicembre: Roberto Intorre (Palermo), Izzo Carlo Jewelery (Siracusa), Icudal di Valeria Gurgone (Marsala), Franco Padiglione Gioielli (Palermo), Marco Cuppari Jewels (Palermo), Oroscultura di Giuliana Di Franco (Leonforte), Bellia Preziosi (Riesi), Krea di Bassetta Giuseppa (Scordia), Lidia Lucchese Gioielli (Alcamo), Guiodo Conti – Creazioni Conti (Sciacca), Chines di Bonaccorsi dal 1920 (Catania), Maria Marela Salvador (Barcellona Pozzo di Gotto), Selavy’ (Catania), SulMa. (Giarre), A. Bonaccorsi (Aci Catena).
mz/gr
————————–
Ufficio Stampa e Documentazione
Regione Siciliana
Trending
- Colloqui Libano-Israele: Roma diventa il centro della diplomazia mediorientale
- L’incubo mediorientale: gli USA sferrano il terzo attacco, il petrolio vola
- MARCO MANCINI (EX DIS) A FILOROSSO (RAI 3): “SONO STATO IDENTIFICATO DA UN COLLEGA IN PENSIONE. HO CAMBIATO ABITAZIONE, AUTO E RESIDENZA”
- VALTER LAVITOLA A FILOROSSO (RAI 3): “HO PROMESSO ALLA PROCURA CHE NON PARLO. APPENA SARO’ AUTORIZZATO RACCONTERO’ TUTTA LA VERITA’”
- Pirillo (Circolo Saragat–Matteotti): CEDU, la “Vittoria di Pirro” del Grande Oriente d’Italia. Quando il diritto prevale sui Doveri della Tradizione massonica
- OPS ICOP-TREVI, FENEALUIL FILCA CISL FILLEA CGIL: OCCUPAZIONE E SVILUPPO DEVONO CAMMINARE INSIEME. POSITIVO IL CONFRONTO CON ICOP
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, MARTEDÌ 14 LUGLIO
- ROMA, VANDALIZZATA BIBLIOTECA ACILIA. BARBERA (PRC): “STOP PRIVATIZZAZIONE CITTA’, SERVE IL RITORNO ALLA CITTÀ PUBBLICA RECUPERANDO LA LEZIONE STORICA DI ARGAN, PETROSELLI E VETERE CONTRO LA DESERTIFICAZIONE DELLE PERIFERIE
- Il 18 e 19 Luglio torna il Caffè Filosofico a Castorano
- RAMELLI. DE CORATO (FDI): SFREGIATE TARGHE, PRESENTERO’ INTERROGAZIONE PARLAMENTARE