(AGENPARL) - Roma, 2 Gennaio 2023 - (AGENPARL) – lun 02 gennaio 2023 Cgil e Fp Puglia su fondi Regione Puglia per l’inclusione di alunni e alunne con spettro autistico: Bene stanziamento, coinvolgere assessorato Istruzione per un modello che tenga assieme esigenze integrazione e qualità del lavoro
Abbiamo appreso favorevolmente dell’approvazione da parte della Giunta regionale di interventi a valere sulle risorse del Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità, nell’ambito della programmazione regionale degli interventi a valenza sociale, misura rivolta a chi è affetto da disturbi dello spettro autistico. Una parte di tali risorse saranno destinate a supporto degli Ambiti Sociali, per aumentare il numero di ore di inclusione scolastica in favore di alunne e alunni, garantendo la continuità assistenziale mediante la destinazione dello stesso educatore al medesimo alunno e prestando al contempo attenzione affinché siano assicurate le migliori condizioni di lavoro.
È un primo passo rispetto alla battaglia che come Sindacato stiamo portando avanti per superare la frammentazione del servizio di integrazione scolastica disabili, attualmente gestito dalle Scuole, dalle Province, dai Comuni e dalla Regione, con l’auspicio di giungere quanto prima ad uniformare il suddetto sistema su tutto il territorio regionale con un unico Ente e/o Società, superando così l’attuale gestione precaria del servizio.
Avere, infatti, lavoratrici e lavoratori che svolgono attività previste per la realizzazione del servizio e necessarie alla programmazione e progettazione dei percorsi di continuità educativa senza che le stesse siano riconosciute in termini di monte ore lavorativo, rappresenta una lesione della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori ma anche del bene di ragazze e ragazzi, il cui bisogno necessità di un sostegno scolastico adeguato e regolare.
Rinnoviamo la disponibilità a continuare il confronto con l’assessorato al Welfare, forti dell’attenzione dimostrata e coinvolgendo anche l’assessorato all’Istruzione, per arrivare ad una soluzione che potrà rappresentare per la Regione Puglia un elemento di valorizzazione del modello partenariale di confronto ma, anche e soprattutto, un modello di intervento che guarda al benessere e all’integrazione del mondo della disabilità con quello del lavoro.
p.laSEGRETERIA CGILPUGLIA p. la SEGRETERIA FP CGIL PUGLIA
f.to FilomenaPrincipale f.to Angelo Ricucci
Trending
- Germania: Serracchiani, gioia Salvini per AfD è agghiacciante
- Mel Gibson: «La Resurrezione colmerà le lacune dei Vangeli». Il sequel de “La Passione di Cristo” esplorerà anche Sheol, angeli e dimensione soprannaturale
- Germania, terremoto politico in Sassonia-Anhalt: AfD oltre il 44%, CDU dimezzata. Vittoria storica, ma la strada verso il governo resta incerta
- CURE PALLIATIVE, MAZZELLA (M5S): “DA GOVERNO BRICIOLE PER I MALATI
- *PIANO SCUOLA, ALOISIO (M5S): “I 20 MILIONI DEL GOVERNO SONO UN INSULTO”*
- Germania: Bergamini, risultato Sassonia inquietante per percorso UE e solidità valori occidentali
- Germania, Tajani (FI): “Risultati in Sassonia pessima notizia, adesso contromisure politiche e svolta UE
- APPENDINO (M5S) A MELONI: “SUA STABILITÀ REGALO A POTENTI. FANNO LOTTA CLASSE AL CONTRARIO”*
- Antisemitismo, De Corato (FDI): “Da Meghnagi e Romano conferma a mia denuncia su inerzia Sala
- Bonelli (AVS): “Il voto in Sassonia-Anhalt un segnale d’allarme per l’Europa. Le forze progressiste aprano profonda riflessione per non portare indietro le lancette della storia