
(AGENPARL) – Roma, 22 novembre 2021 – La società si è detta delusa dall’incapacità di Chisinau di adempiere ai propri obblighi contrattuali.
Gazprom ha notificato alla Moldova la possibile cessazione delle forniture di gas in 48 ore a causa del mancato pagamento in base all’attuale contratto, ha affermato il rappresentante ufficiale della società Sergei Kupriyanov in onda sul canale NTV .
A ottobre, Gazprom e Moldovagaz hanno esteso di cinque anni il contratto di fornitura del gas. A seguito dei colloqui, il vice primo ministro – ministro delle Infrastrutture della Moldova Andrei Spinu ha affermato che il novauovo prezzo del gas per la repubblica a novembre sarà di 450 dollari per mille metri cubi. m e varierà a seconda della situazione del mercato.
“Tenendo presente la difficile, molto difficile situazione della situazione economica e finanziaria della Moldova, guidata dal desiderio di mantenere la capacità della Moldova di estinguere i suoi debiti verso Gazprom, nonché la posizione del presidente russo, a cui il moldavo lato ha ripetutamente chiesto assistenza, Gazprom si è deciso di firmare il contratto praticamente alle condizioni della parte moldava, ma con un punto significativo e importante: la Moldova effettua puntualmente il cento per cento dei pagamenti correnti per il gas. pagamenti è oggi, 22 novembre. A questo proposito, oggi “Gazprom” il contratto ha notificato alla parte moldava che in 48 ore le forniture di gas alla Moldavia saranno interrotte “, ha detto Kupriyanov. Ha anche aggiunto che Gazprom”
Kupriyanov ha ricordato che le proposte di Gazprom per il prezzo del gas per la Moldova erano assolutamente basate sul mercato e sono state formate sulla base del commercio di borsa, mentre la parte moldava ha insistito su prezzi più preferenziali per se stessa.
Il gabinetto dei ministri moldovo ha affermato di non aver ricevuto la notifica di Gazprom sulla possibile cessazione delle forniture.
A proposito dei debiti della Moldova per il gas
I debiti dei consumatori moldavi sono accumulati nel suo bilancio da Moldovagaz. In precedenza, il rappresentante ufficiale di Gazprom, Sergei Kupriyanov, ha affermato che attualmente i consumatori moldavi della riva destra del Dniester devono circa $ 433 milioni e, tenendo conto del ritardo nei pagamenti, l’importo totale del debito raggiunge $ 709 milioni. Le parti hanno convenuto di chiarire questa cifra quest’anno durante l’audit.
Oltre al debito della parte della banca destra della Moldova, i consumatori della Transnistria non riconosciuta devono a Gazprom più di $ 7 miliardi. Come spiegato dal presidente del consiglio di amministrazione di “Moldovagaz” Vadim Cheban, questa parte del debito si è formata a causa del sistematico mancato pagamento dei consumatori dalla riva sinistra del Dniester. Il governo moldavo non riconosce questo debito, poiché non controlla la situazione nella regione della Transnistria.