(AGENPARL) – gio 15 dicembre 2022 COMUNICATO STAMPA
Mirano, 15 dicembre 2022
Giorgio Cavazzano alla presentazione del libro-intervista “Un veneziano alla corte del fumetto” sabato 17 dicembre
Sabato 17 dicembre 2022 sarà presentato il libro “Giorgio Cavazzano. Un veneziano alla corte del fumetto” alle ore 15.30 nella Villa “XXV Aprile” in via Mariutto n. 1 a Mirano.
Protagonisti dell’incontro due miranesi, il giornalista Roberto Lamantea e il grande Maestro del fumetto, che in città vive e crea le sue opere. Dialogheranno insieme all’autore Francesco Verni.
L’ingresso è libero.
La presentazione è organizzata dal Comune di Mirano, che nel 2010 e nel 2019 ha dedicato due grandi mostre al famoso concittadino. Un’ammirazione reciproca: «Appartengono a questa città le mie emozioni, le mie gioie e la mia vita d’autore», aveva affermato in quelle occasioni Cavazzano, sempre disponibile anche a sostenere iniziative di valore sociale.
E’ uno degli autori di fumetti italiani più conosciuti e amati al mondo. Principale interprete dell’universo di paperi e topi, ha mosso i primi passi nel mondo dei comics a soli 12 anni, quando iniziò a collaborare con Luciano Capitano. Ancora adolescente andò “a bottega” dal disegnatore Romano Scarpa e, a quindici anni, dal dicembre 1962, diventò suo inchiostratore di fiducia. Nel 1967 esordì come disegnatore su “Topolino”. Col procedere della carriera iniziò a maturare uno stile sempre più personale che lo ha portato a una scalata nel gradimento dei lettori, tracciando una linea spartiacque con la tradizionale rappresentazione di topi e paperi di disneyana memoria.
Innumerevoli i personaggi creati graficamente negli anni: Altai & Jonson, Capitan Rogers e Silas Finn, personaggi cult della Nona Arte, oltre ad aver interpretato con la sua matita icone del fumetto come Spider-Man, Dylan Dog e Lupo Alberto. Indimenticabili le parodie disneyane dedicate al grande cinema. La sua matita ha ispirato generazioni di autori, non solo disneyani.
Questo libro-intervista, frutto di un impegno durato anni da parte del giornalista, e amico personale, Francesco Verni, ripercorre l’intera carriera di Cavazzano, raccontando fatti e retroscena del suo lavoro e della sua vita privata, in un racconto pervaso di ironia, com’è nel suo stile, arricchito da centinaia di fotografie e da illustrazioni che testimoniano la maestria del suo tratto.
Il lavoro è pubblicato da [Sergio Bonelli Editore](https://www.sergiobonelli.it/) in un’edizione cartonata di grande formato.
In allegato il comunicato e la locandina della presentazione.
Dott.ssa Nicoletta Ferrari
Comune di Mirano
Area 1 – Multisportello e URP
Piazza Martiri, 1 | 30035 – Mirano (Ve)
Trending
- Mobilità, M5S – LcR: “Ancora criticità su ponte di scavalco tra via del Mare e via Ostiense, a quando un intervento risolutore?”
- Avvio dei “Forum Camp”
- COMUNI MONTANI, MARCHETTI (LEGA): “PER RILANCIO MONTAGNA SERVE VERO ASSESSORE “CHE FACCIA”, NON COME TARUFFI”
- Comunicato Regione: Sport Valley. Ampliamento e riqualificazione della rete impiantistica sportiva, prorogato al 31 dicembre il termine per partecipare al bando: la Regione accoglie le richieste dei Comuni colpiti dall’alluvione di settembre. Risorse per 24 milioni di euro
- Agenzia regionale 1282.24 Regione Puglia e Aqp a Ecomondo 2024_presentazione progetto Water Safety Plan
- Manovra: Scotto (Pd), mancano soldi per settore pubblico e misure anticicliche
- Cuneo | A ottant’anni dalla morte di Galimberti il reading “Duccio” al Teatro Toselli
- ROMA, SILVESTRI-MELEO (M5S): EMENDAMENTI PER ASSEGNARE RISORSE ALLA METRO C TOLTE DAL GOVERNO
- cs – SOGIN E REGIONE EMILIA-ROMAGNA FIRMANO ACCORDO SULLE COMPENSAZIONI AMBIENTALI
- Turismo, al via la campagna “Vivi la Sicilia tutto l’anno”. Schifani: «Una strategia destinata a favorire la destagionalizzazione»