
(AGENPARL) – Roma, 30 ottobre 2021 – Erdogan ha colloqui con i premier italiano, olandese e il capo della Commissione Ue nell’ambito del vertice di 2 giorni a Roma.
Sabato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha incontrato i leader mondiali a margine del vertice G20 di Roma.
Erdogan ha incontrato il Primo Ministro italiano Mario Draghi al Centro Congressi La Nuvola, che ospita il vertice del 2021 in Italia, il primo vertice di persona dalla pandemia di COVID-19.
Alla riunione a porte chiuse di 35 minuti hanno partecipato anche il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu e il suo omologo italiano Luigi Di Maio, nonché il ministro del Tesoro e delle finanze della Turchia Lutfi Elvan, il direttore delle comunicazioni Fahrettin Altun e il portavoce del partito Giustizia e sviluppo (AK). Omer Celik.
Il presidente turco ha ricevuto anche il primo ministro olandese Mark Rutte. I due funzionari hanno tenuto una riunione a porte chiuse di 30 minuti.
Separatamente, Erdogan ha incontrato il capo della Commissione Ue Ursula von der Leyen per un colloquio di 30 minuti. Alla riunione a porte chiuse ha partecipato anche Cavusoglu.
Si è aperto sabato a Roma il vertice del G20 2021, che ha convocato i leader delle 20 principali economie mondiali e i rappresentanti delle organizzazioni internazionali.
Il vertice di due giorni, ospitato dal presidente in carica del G20 Italia, è stato inaugurato dal Premier italiano Draghi.
Il gruppo delle 20 economie più grandi e avanzate deve affrontare la pandemia di coronavirus, modi per promuovere una solida ripresa economica e rafforzare la cooperazione globale sull’azione per il clima.
Sono previsti anche incontri per discutere le crisi dei migranti e altre questioni geopolitiche.