
(AGENPARL) – Roma, 28 ottobre 2021 – Gazprom Export ha ricevuto un appello dalla parte polacca per ridurre il prezzo del gas previsto dal contratto e lo sta studiando. Lo ha riferito a TASS la società.
Gazprom Export ha ricevuto un appello dalla parte polacca e lo sta attualmente studiando”, ha affermato la società.
In precedenza, la società energetica polacca PGNiG ha annunciato di aver richiesto una riduzione dei prezzi del gas nell’ambito del contratto Yamal con Gazprom. Secondo la parte polacca, la domanda presentata potrebbe comportare una variazione del prezzo del gas ricevuto da PGNiG da Gazprom a partire dal 1 novembre 2021.
La Polonia utilizza circa 20 miliardi di metri cubi. metri di gas all’anno. Le autorità della repubblica hanno annunciato diversi anni fa che il Paese non rinnoverà il contratto a lungo termine Yamal con Gazprom dopo il suo completamento nel 2022. Questo accordo prevede la possibilità di consegne in Polonia fino a 10 miliardi di metri cubi. metri di gas all’anno. Secondo la regola del prendi o paghi prevista dall’accordo, la repubblica deve prelevare almeno 8,7 miliardi di metri cubi. metri di gas all’anno.