(AGENPARL) - Roma, 14 Dicembre 2022 - (AGENPARL) – mer 14 dicembre 2022 COMUNICATO STAMPA
Conferenza “Ricerche Metapontine. Nuovi scavi al santuario delle Tavole Palatine”
Giovedì 22 dicembre ore 17:00
Museo Archeologico nazionale “Domenico Ridola”- Matera
Giovedì 22 dicembre alle ore 17:00, presso il Museo Archeologico nazionale “Domenico Ridola” di Matera, si terrà la conferenza “Ricerche Metapontine. Nuovi scavi al santuario delle Tavole Palatine” promossa dalla Direzione Regionale Musei Basilicata, la Scuola Superiore Meridionale e il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Nell’incontro saranno presentati i risultati della prima campagna di scavo condotta presso le Tavole Palatine di Metaponto (MT) dalla Scuola Superiore Meridionale in accordo con la Direzione Regionale Musei della Basilicata. La grande mole del tempio dorico, oggi isolata su di un poggio in prossimità del Bradano, era al centro di un ampio santuario perlopiù sconosciuto nelle sue articolazioni. Le nuove ricerche hanno posto al centro del loro interesse la ricostruzione della storia rituale e architettonica del luogo allo scopo anche di giungere alla formulazione di un nuovo piano di restauri e fruizione per uno dei luoghi più evocativi e suggestivi dell’antica Magna Grecia.
L’introduzione dei lavori sarà affidata al Direttore Musei Basilicata, Annamaria Mauro, cui seguiranno le relazioni del Direttore generale Musei, Massimo Osanna, e del prof. Carlo Rescigno della Scuola Superiore Meridionale e Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
In allegato la locandina della conferenza. ?
Trending
- Auto straniere in Cina: cala la quota di mercato, ma aumentano gli investimenti dei colossi globali – Global Times
- Robot Valley di Shenzhen: in Cina un robot può nascere in appena 30 minuti – Global Times
- La guerra in Medio Oriente spinge la Cina verso l’Artico: nasce una nuova rotta commerciale tra Asia ed Europa
- Anthropic introduce una filigrana invisibile nei testi di Claude: nuova stretta sui contenuti generati dall’intelligenza artificiale
- Rand Paul accusa Fauci: “Aveva un interesse personale a mentire sul COVID per nascondere il ruolo nella ricerca gain-of-function”
- Ebola nella Repubblica Democratica del Congo: il virus raggiunge i campi profughi, milioni di sfollati a rischio mentre la scienza accelera la ricerca di cure e vaccini
- Rand Paul: “Anthony Fauci dovrebbe essere incriminato”. Il senatore rilancia le accuse su falsa testimonianza e distruzione di documenti
- Somalia, nuova strategia nazionale per rafforzare l’integrazione economica regionale
- Agricoltura, Bergesio (Lega): “Report promuove in Rai azienda del proprio autore? Ranucci chiarisca”
- FLAMINIO, ROMA CAPITALE: “PROSEGUE IL PERCORSO PER LO STADIO”
