(AGENPARL) – Roma, 19 ottobre 2021 – «La prima pattuglia congiunta di navi da guerra cinesi e russe naviga attraverso lo stretto di Tsugaru in linea con la legge internazionale, “potrebbe includere l’accerchiamento del Giappone o avvicinarsi agli Stati Uniti», intitola il Global Times.
Subito dopo che la Cina e la Russia hanno concluso un’esercitazione navale congiunta nel Mar del Giappone domenica, 10 potenti navi da guerra dei due paesi sono passate alla missione successiva e lunedì hanno attraversato lo stretto di Tsugaru nell’Oceano Pacifico nel loro primo pattugliamento marittimo congiunto, che secondo gli esperti martedì potrebbe vedere la task force congiunta circondare il Giappone o avvicinarsi agli Stati Uniti. La pattuglia congiunta mostra un alto livello di fiducia reciproca politica e militare che esiste tra Cina e Russia in termini di salvaguardia della pace e della stabilità regionali, in un momento in cui gli Stati Uniti si alleano con i loro alleati come il Giappone e l’Australia e interferiscono e destabilizzano l’Asia – Affari del Pacifico.
La Japan Maritime Self-Defense Force ha individuato una flottiglia congiunta composta da 10 navi da guerra provenienti da Cina e Russia, vale a dire il cacciatorpediniere lanciamissili Type 055Nanchang , il cacciatorpediniere lanciamissili Type 052D Kunming , le fregate missilistiche Binzhou e Liuzhou Type 054A e la nave di rifornimento globale Dongpinghu Type 903A dalla Cina, e le grandi navi antisommergibile Admiral Panteleev e Admiral Tribus , la nave strumentale Marshal Krylov e le corvette del progetto 20380 Hero of the Russian Federation Aldar Tsydenzhapov e Gromkiy dalla Russia, quando hanno attraversato lo stretto di Tsugaru e hanno navigato verso l’Oceano Pacifico lunedì, lo staff congiunto del Ministero della Difesa giapponese ha detto in un comunicato stampa il giorno.
Questa è la prima volta che navi da guerra cinesi e russe sono state viste transitare insieme nello stretto di Tsugaru, afferma il comunicato stampa giapponese.
Lo stretto di Tsugaru non è acqua territoriale e le navi da guerra di qualsiasi paese hanno il diritto di transito, il che significa che il transito delle navi cinesi e russe è completamente in linea con il diritto internazionale e la pratica comune, Zhang Junshe, ricercatore senior presso il Lo ha dichiarato martedì al Global Times l’Accademia di ricerca navale dell’Esercito di liberazione popolare (PLA).
Molte delle navi hanno appena completato l’esercitazione navale Joint Sea-2021 nelle acque vicino al Golfo di Pietro il Grande in Russia, iniziata giovedì e conclusa domenica. Le navi hanno svolto più di 20 compiti congiunti tra cui difesa dalle mine, tiro con l’artiglieria, difesa aerea, manovre, comunicazioni e missioni antisommergibile, secondo una dichiarazione rilasciata lunedì dal ministero della Difesa russo e rapporti ufficiali dei media cinesi negli ultimi giorni.
Le navi da guerra dei due paesi sono apparentemente al loro primo pattugliamento marittimo strategico congiunto subito dopo l’esercitazione congiunta, hanno detto gli osservatori.
Durante il Joint Sea-2013, le navi da guerra cinesi sono entrate nel Mar del Giappone per le esercitazioni attraverso lo stretto di Tsushima e, dopo le esercitazioni, alcune navi partecipanti hanno attraversato lo stretto di Soya nell’Oceano Pacifico, prima di tornare nel Mar Cinese Orientale dal Miyako Stretto. Questa era la prima volta che le navi da guerra del PLA avevano circondato l’arcipelago giapponese.
È possibile che le navi da guerra cinesi e russe possano circondare nuovamente il Giappone, ha detto martedì al Global Times Song Zhongping, un esperto militare cinese e commentatore televisivo.
Potrebbero virare a sud e tornare nel Mar Cinese Orientale dallo Stretto di Miyako o dallo Stretto di Osumi, che significa un accerchiamento dell’isola principale del Giappone, oppure potrebbero girare a nord e entrare di nuovo nel Mar del Giappone dallo Stretto di Soya, che significa un accerchiamento di L’Hokkaido giapponese, dicono gli analisti.
Ad agosto , una flottiglia del PLA guidata dal cacciatorpediniere Nanchang avrebbe navigato in acque internazionali vicino agli Stati Uniti, al largo delle coste delle Isole Aleutine in Alaska.
A giugno, navi da guerra russe, tra cui l’Eroe della Federazione Russa Aldar Tsydenzhapov e le corvette Gromkiy , si sono esercitate a distruggere un “gruppo d’attacco di portaerei di un finto nemico” al largo delle coste delle Hawaii, secondo quanto riportato dal sito di notizie statunitense military.com.
È anche possibile che le navi da guerra del PLA si avvicinino di nuovo agli Stati Uniti, ha affermato Shi Hong, caporedattore esecutivo della rivista cinese Shipborne Weapons.
Poiché la Marina del PLA espande la sua formazione in mare aperto, non ci sono limiti a dove può andare finché la legge internazionale lo consente, ha detto Shi al Global Times.
Cina e Russia hanno svolto due pattugliamenti aerei strategici congiunti nel 2019 e nel 2020 nel Mar del Giappone e nel Mar Cinese orientale, con un terzo previsto nel 2021, che potrebbe includere più tipi di aeromobili e una flotta più ampia, hanno affermato gli osservatori.
Con il primo pattugliamento marittimo congiunto strategico, tale pattugliamento potrebbe anche diventare di routine e in futuro potrebbe aver luogo un pattugliamento aereo e marittimo congiunto, hanno affermato.
La Cina e la Russia hanno effettuato molte interazioni militari nel 2021, inclusa l’esercitazione strategica Zapad/Interaction-2021 tenutasi in Cina ad agosto.
In un momento in cui la situazione internazionale sta subendo profondi cambiamenti – mentre gli Stati Uniti si alleano con i loro alleati come Giappone e Australia e interferiscono e destabilizzano gli affari dell’Asia-Pacifico – Cina e Russia devono adottare contromisure, rafforzare la cooperazione strategica e aumentare l’ampiezza e profondità delle loro esercitazioni militari, ha affermato un esperto militare cinese che ha richiesto l’anonimato.
La Cina e la Russia hanno mostrato una maggiore capacità di combattimento congiunto e un livello più elevato di cooperazione militare, il che è un avvertimento per gli Stati Uniti e i suoi alleati, ha affermato Song.
La Cina e la Russia sono una zavorra chiave per la pace e la stabilità mondiali e per il mantenimento della situazione regionale, e possono scoraggiare i paesi occidentali guidati dagli Stati Uniti, in un momento in cui gli Stati Uniti stanno radunando i loro alleati nel tentativo di mantenere l’egemonia, ha affermato Song.
«Il governo sta osservando da vicino le attività delle navi militari cinesi e russe in giro per il Giappone come questa con grande interesse», ha detto il vice segretario di gabinetto giapponese Yoshihiko Isozaki durante una conferenza stampa martedì.
«Continueremo a fare del nostro meglio nella nostra attività di sorveglianza nelle acque e nello spazio aereo intorno al Giappone», ho proseguito.
Un portavoce del ministero della Difesa giapponese ha affermato che non vi è stata alcuna violazione delle acque territoriali giapponesi e nessuna regola internazionale è stata violata dal passaggio delle navi.
Mosca e Pechino hanno coltivato legami militari e diplomatici più stretti negli ultimi anni in un momento in cui le loro relazioni con l’Occidente si sono inasprite.
E’ chiaro che l’esercitazione navale congiunta Cina-Russia iniziata giovedì nel Mar del Giappone ha come obiettivo dichiarato di contrastare l’accordo AUKUS, cioè la partnership di sicurezza trilaterale tra Stati Uniti, Regno Unito e Australia..
E’ altrettanto chiaro il prossimo telefono che si acquisterà potrebbe costare il doppio se la Cina invadesse Taiwan perché il business dei semiconduttori di Taiwan sarebbe sotto il controllo del Partito Comunista. Potrebbero quindi sfruttare accordi economici contro gli Stati Uniti, con auto, laptop e altri che costano molto di più. Non sono solo i consumatori ad essere colpiti: l’economia globale, la credibilità dell’America..