(AGENPARL) - Roma, 13 Dicembre 2022 - (AGENPARL) – mar 13 dicembre 2022 AMBIENTE, ROTA (FAI-CISL) A UNCEM: “PATTO DELLA MONTAGNA PER EVITARE ABBANDONO E ISOLAMENTO”
Roma, 13 dicembre 2022 – “All’Uncem, in occasione dell’assemblea nazionale, lanciamo una sfida: un nuovo patto per la montagna. Perché abbiamo un bisogno urgente di confrontarci e risolvere criticità su lavoro ambientale e agroalimentare, sostenibilità , dissesto idrogeologico, aree interne, comunità montane, cooperazione, infrastrutture materiali e immateriali. L’idea della Fai-Cisl è quella del nostro Manifesto della Montagna, una montagna circolare dove le filiere interconnesse creano sviluppo, occupazione e coesione al posto di abbandono e isolamento. Un’idea che rilanceremo con tutti gli stakeholders durante le nostre Giornate della Montagna che svolgeremo in Calabria, sulla Sila, a fine giugno 2023”.
Lo ha detto il Segretario Generale della Fai-Cisl Onofrio Rota intervenendo all’assemblea nazionale dell’Uncem, unione comunità montane, in corso oggi a Roma.
“Al Paese manca ancora una visione di sistema, ad esempio – ha aggiunto il sindacalista – con l’Uncem dopo dieci anni siamo riusciti finalmente a rinnovare il contratto nazionale degli operai idraulico forestali, eppure il comparto rimane ancora poco valorizzato e sostenuto nelle sue funzioni di cura ambientale, messa in sicurezza del territorio, crescita sostenibile”.
Trending
- Frane, al via i lavori da 1,5 milioni per consolidare il centro storico di Caltagirone, nel Catanese. Schifani: «Investiamo per riqualificare i centri abitati»
- CIPESS, nuovi interventi su infrastrutture e coesione: 470 milioni per Casa Italia e rimodulazioni per Campania e Sicilia
- Ericsson. On. Caretta (FdI), mentre Silvia Salis garantisce occupazione del deejay il Presidente Meloni tutela il lavoro dei dipendenti Ericsson
- RICERCA ONCOLOGICA: LA SICILIA PREMIA I TALENTI SICILIANI
- Barachini incontra Cdr Askanews
- Camera dei deputati: Schema di question time di domani
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, MERCOLEDÌ 7 OTTOBRE
- Camera dei deputati: Legge elettorale – Iscritti in dichiarazione di voto fiducia articolo 3 (domani)
- L.ELETTORALE, BALDINO (M5S): SE MELONI NON SI FIDA DELLA SUA MAGGIORANZA, PERCHÉ GLI ITALIANI DOVREBBERO FIDARSI DI LEI?
- Canada-Italia, S.E. Elissa Golberg: «Partnership strategiche per innovazione, energia e crescita»