(AGENPARL) - Roma, 13 Dicembre 2022 - (AGENPARL) – mar 13 dicembre 2022 COMUNICATO STAMPA
URSO BRETON: ENTRO ANNO PROPOSTA PER POLITICA INDUSTRIALE UE
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha incontrato a Palazzo Piacentini il Commissario europeo al mercato interno e i servizi, Thierry Breton.
Urso e Breton hanno concordato sullâ??esigenza che lâ??Unione europea si doti di una forte politica industriale che sappia rispondere alla sfida sistemica della Cina e a quella degli Stati Uniti.
Più in particolare Urso e Breton hanno convenuto sulla necessità che il Consiglio europeo di giovedì prossimo dia pieno mandato alla Commissione Ue di preparare una proposta sulla futura politica industriale entro la fine dellâ??anno.
Il Commissario europeo ha proposto la concessione di aiuti come fatto per lâ??emergenza sanitaria e sulla scorta di quanto fatto dalla Germania per il caro energia e materie prime, un allentamento dei criteri per gli aiuti di stato e una velocizzazione delle procedure autorizzative per le imprese che vogliono investire in Europa.
Il ministro italiano ha concordato, ricordando però che non basta la riforma degli aiuti di stato, ma che occorre anche riformare il patto di stabilità e mettere in campo risorse europee come fatto con il PNRR.
Urso ha posto anche lâ??attenzione sul dossier automotive ricordando come i parametri dellâ??accordo FIT55 siano stati pensati in situazione diversa e che ora serva una revisione con una visione più neutrale della tecnologia per garantire la sostenibilità del nostro sistema produttivo. Breton ha anche sottolineato che il dossier Euro 7 sia al momento in fase di definizione, aggiungendo che ci sarà una task force della Commissione per valutare lo stato di applicazione del regolamento suggerendo periodicamente le eventuali modifiche in corsa.
Il Commissario europeo, infine, ha riconosciuto il ruolo strategico dellâ??Italia nel settore dello spazio soprattutto nel campo dei servizi di lancio e a terra, valutando positivamente lâ??idea di un rafforzamento della presenza della filiera industriale italiana nellâ??attuazione dei programmi europei.
Il ministro Urso ha ringraziato la Commissione per lâ??ultima commessa che ha previsto lâ??assegnazione al vettore Vega C, costruito da aziende italiane, di 5 satelliti del programma europeo Copernico.
Trending
- Camera, Mulè, missione in Giappone, diplomazia parlamentare essenziale per cooperazione, dialogo è metodo e responsabilità. Lectio ad ateneo Keio di Tokyo
- Benzoni (Az): “Question time senza ministri è mancanza di rispetto
- Mestre, il 30 ottobre sospesa la sosta in Piazzale Donatori di Sangue per una manifestazione studentesca
- Cortei. On. Caretta (FdI), decisione gip su Siher mortifica lavoro delle forze dell’ordine
- Dieci opere di Carlo Contini arricchiscono la Pinacoteca comunale
- CONFERENZA STAMPA Mostra “Pinocchio. Le avventure visive di un burattino”. Dal 1° novembre 2026 (vernissage su invito il 31 ottobre ore 16.30 ) al 10 gennaio 2027 a Livorno
- Agenzia nr. 1905 – Scomparsa di Giuseppe Meo, Lobuono: “Lascia alla Puglia il valore di ciò che ha costruito
- agenzia regionale 1132.26 Cinema, pubblicati gli esiti dell’Apulia Film Fund 2025: finanziate 47 produzioni audiovisive con oltre 7,7 milioni di euro
- IL COMUNE COMUNICA – Volo Bari New York, il sindaco Leccese: “Conferma di United rafforza relazioni economiche con USA
- GIUSTIZIA, NEVI: LEGGE COSTA GRANDE CONQUISTA DI CIVILTÀ E GARANTISMO
