(AGENPARL) - Roma, 12 Dicembre 2022 - (AGENPARL) – lun 12 dicembre 2022 COMUNICATO STAMPA
â??NOVITÃ? E CRITICITÃ? DEL CODICE DELLA CRISIâ??
Sabato 17 dicembre 2022 â?? ore 9.30 â?? Teatro Comunale di Fiuggi
Il 15 luglio 2022 è entrato definitivamente in vigore il Codice della crisi dâ??impresa e dellâ??insolvenza: con le ultime modifiche introdotte dal D.Lgs. n. 83/2022, il Governo italiano ha dato, inoltre, attuazione alla Direttiva UE 2019/1023 e attratto allâ??interno del CCII le disposizioni del D.L. 118/2021 in materia di composizione negoziata della crisi.
Il nuovo Codice della crisi pone un forte accento sullâ??importanza della prevenzione al fine di intercettare tempestivamente la crisi dâ??impresa: gli ultimi interventi normativi hanno previsto lâ??accantonamento del sistema di allerta, rendendo ancora più centrali le nuove misure idonee e gli assetti che consentano di rilevare tempestivamente lo stato di crisi ed intervenire (anche) ricorrendo al nuovo istituto della composizione negoziata della crisi introdotta con il D.L. n. 118/2021.
Ã? su questo tema e sui due macro-argomenti affrontati nel volume â??La verifica dello stato passivo ed i piani di ripartoâ??, a cura del giudice delegato del Tribunale di Frosinone, il dottor Andrea Petteruti, che è incentrata la giornata di approfondimento, organizzata dallâ??Ordine degli Avvocati di Frosinone, dallâ??Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Frosinone e dalla Casa Ciociara della Cultura, dâ??intesa con Pbg Auctioneers and Valuers e con il patrocinio dellâ??Ordine degli Avvocati di Roma, della Città di Fiuggi e dellâ??Istituto Alberghiero â??Michelangelo Buonarrotiâ?? di Fiuggi. Sponsor dellâ??evento la Banca Popolare del Frusinate.
Il volume curato dal dottor Petteruti è suddiviso in tre parti: la prima è dedicata al procedimento di verifica dello stato passivo, la seconda alla verifica dei singoli crediti e la terza al procedimento di riparto delle somme acquisite allâ??attivo della procedura liquidatoria ed alla graduazione dei singoli crediti. Un volume che, quindi, consente al lettore di avere ben chiari i principi processuali che governano il procedimento di verifica, le questioni connesse allâ??accertamento dei singoli crediti ed i criteri che consentono la corretta redazione dei piani di riparto, nonché di reperire i riferimenti normativi e giurisprudenziali per ulteriori approfondimenti.
La giornata si aprirà con i saluti del Presidente del Tribunale di Frosinone, il dottor Paolo Sordi, seguito dal Presidente del Consiglio dellâ??Ordine degli Avvocati di Frosinone, lâ??avvocato Vincenzo Galassi; dal Presidente del Consiglio dellâ??Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Frosinone, il dottor Sandro Bartolini; dal Presidente della Banca Popolare del Frusinate, Domenico Polselli e dal sindaco di Fiuggi, lâ??avvocato Alioska Baccarini. Quindi la presentazione a cura del professor Domenico Celenza, docente di Economia Aziendale allâ??Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale.
A seguire gli interventi e le relazioni che saranno introdotti e coordinati dal giudice Petteruti: Renato Rordorf, già Primo Presidente aggiunto della Suprema Corte di Cassazione illustrerà i principi generali del nuovo codice della crisi; a seguire il già Presidente della Corte di Appello di Roma Luciano Panzani affronterà il tema della composizione negoziata e della vigilanza prudenziale della banca; poi sarà la volta del dottor Giulio Andreani (Of counsel â?? Pwc â?? Tls) che parlerà di transazione fiscale nelle differenti previsioni e, quindi, del professore di Diritto Processuale Civile allâ??Università â??La Sapienzaâ?? di Roma e Componente della Commissione crisi del Coa di Roma, lâ??avvocato Marco Farina, il cui contributo verterà sullâ??avvio del procedimento unitario: criticità e questioni controverse.
A chiudere la prima sessione di interventi quello di Giuseppe Scaletta, responsabile della Pbg.
Dopo la pausa per il pranzo, che sarà servito nella sala ricevimento dellâ??Istituto Alberghiero â??M. Buonarrotiâ?? di Fiuggi, la giornata di studi riprenderà con lâ??intervento dal titolo â??Crisi vs insolvenzaâ??, a cura del già Presidente della Sezione Fallimentare del Tribunale di Napoli, Lucio Di Nosse, seguito dallâ??avvocato Daniele Landi di Pwc Tls Avvocati e Commercialisti e componente della Commissione Crisi del Coa di Roma che affronterà il tema degli assetti organizzativi dellâ??impresa.
Le conclusioni sono affidate al professore di Diritto delle procedure concorsuali alla Libera Università Mediterranea â??Giuseppe Degennaroâ?? di Bari e consigliere dellâ??Ordine degli Avvocati di Roma, lâ??avvocato Antonio Caiafa che parlerà di â??Mutamenti soggettivi dellâ??azienda nellâ??impresa in crisi o insolventeâ??.
Trending
- AGENDA SINDACO ROBERTO GUALTIERI, SABATO 20 GIUGNO 2026
- Discorso di Tiff Macklem, Governatore della Banca del Canada
- Trasporti, il MIT: martedì Salvini incontra vertici di FS, Trenitalia, RFI, Anas
- INPS: gli impegni istituzionali dal 22 al 27 giugno
- Piano Casa, Valditara: “Priorità al personale scolastico, prosegue la nostra politica di welfare per la scuola”
- ZANGRILLO: “MERITO E FIDUCIA SI ALIMENTANO RECIPROCAMENTE. SARANNO LE BASI DELLA PA DEL FUTURO”
- Fiom. Fratoianni (Avs) senza lotta non c’è democrazia. Gli operai hanno smesso di votare a sinistra perché venivano fregati anche da questa parte. Ora basta, C’è bisogno di lotta
- SANITÀ, LICHERI (M5S): “SARDEGNA SUPERA TARGET PNRR, PROVA CHE INVESTIMENTI DANNO RISULTATI
- FI: Tajani “Nessuna patrimoniale finchè saremo al governo
- FI: Tajani “Combatteremo per riconquistare l’Umbria e per le elezioni politiche