(AGENPARL) – ven 09 dicembre 2022 CIHEAM BARI
c o m u n i c a t o s t a m p a
9 dicembre 2022
Al via lunedì prossimo la 2a edizione della
Mediterranean Innovation Agrifood Week
CIHEAM Bari – 12/16 dicembre 2022
—————-
Cooperare per innovare il settore agroalimentare mediterraneo: un ecosistema in evoluzione
In quale maniera gli “ecosistemi dell’innovazione” possono fornire servizi, strumenti e soprattutto opportunità ai giovani del Bacino del mediterraneo che desiderano avviare imprese innovative in grado di modernizzare il settore agroalimentare mediterraneo? Gli attuali approcci partecipativi incentrati sull’utente, come i living lab, l’open innovation, il design thinking, sono sufficientemente adeguati per rispondere alle sfide e alle esigenze delle giovani generazioni? Come possiamo, attraverso i giovani, favorire il processo di innovazione dell’imprenditoria del settore agroalimentare? Sono alcuni degli interrogativi a cui si cercherà di dare risposte concrete durante gli undici incontri della seconda edizione della Mediterranean Innovation Agrifood Week che si svolgerà, dal 12 al 16 dicembre prossimi, nel Campus Cosimo Lacirignola del CIHEAM Bari.
In programma cinque giorni di confronti, B2B, seminari di formazione per giovani innovation hub manager, conferenze internazionali. Attesi 20 esperti, 9 rappresentanti di organizzazioni internazionali e 50 tra start up e imprese provenienti da 10 Paesi del mediterraneo che promuoveranno iniziative per rispondere concretamente alle esigenze delle comunità imprenditoriali locali, soprattutto dei giovani, e mettere in atto nuovi approcci e misure di supporto efficienti, continui e sostenibili a sostegno degli innovatori attuali e futuri.
La Mediterranean Innovation Agrifood Week si aprirà il 12 dicembre, alle ore 15.30, con il convegno sullo Sviluppo delle iniziative dei giovani dell’Area Metropolitana di Bari, durante il quale saranno anche presentati i risultati del Progetto AgriCultura, sviluppato da CIHEAM Bari, Città Metropolitana di Bari e Teatro Pubblico Pugliese.
Dal 12 al 15 dicembre saranno tenuti seminari formativi incentrati sul potenziamento delle competenze dei manager di Innovation Support Organization (incubatori, acceleratori, business cluster, Technology transfer office, ecc.). Il 13 dicembre, in particolare, alle ore 10.30, si terrà il Workshop: Il Contributo del Biologico Pugliese alle Nuove Sfide, organizzato da CIHEAM Bari e Regione Puglia.
Il 15 dicembre si terrà la riunione annuale del MIP Network – Mediterranean Innovation Partnership con i rappresentanti di organizzazioni internazionali degli 8 Paesi Partner. Durante l’evento sarà presentato il 4° rapporto su Innovazione e imprenditorialità giovanile nel settore agroalimentare del Mediterraneo: attori, politiche e prospettive in un ecosistema in via di sviluppo. Nella stessa giornata, circa 50 aziende si confronteranno su future progettualità e possibili collaborazioni fra imprese al B2B Open Innovation and Cross-Border Networking: Speed Dating & round table.
Il 16 dicembre, alle ore 10, è previsto l’evento internazionale conclusivo Cooperating for Mediterranean Innovation in Agrifood, durante il quale si svolgerà un confronto tra 9 rappresentanti di organizzazioni internazionali. Ad aprire i lavori, il direttore del CIHEAM Bari, Maurizio Raeli e l’assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci. La key note è affidata a Vito Intini, economista, responsabile del team Crescita inclusiva e finanza sostenibile / UNDP – Programma di sviluppo delle Nazioni Unite. Seguiranno gli interventi di Grazia Sgarra, AICS, Giuseppe Provenzano, Unione per il Mediterraneo, Martina De Sole, direttore ENoLL – Rete europea dei Living Labs, Rim Maarmouri, BUSINESSMED – Unione delle Confederazioni di imprese del Mediterraneo, Isabelle Stordeur, analista regionale IFAD – fondo internazionale per lo sviluppo agricolo, Diana Battaggia, responsabile UNIDO ITPO Italy – Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale, Fabio Maria Montagnini, responsabile innovazione imprenditoriale dell’Istituto di Cipro, Gianpiero Menza, Senior Manager Partnerships & Innovative Finance – Alliance/CGIAR.
Trending
- AfD: I delegati rifiutano di condannare la Russia per il conflitto in Ucraina
- Jack Smith si dimette: Il procuratore speciale chiude i casi contro Trump
- La Danimarca pronta a discutere con Trump l’espansione della presenza militare statunitense in Groenlandia
- Deputy Secretary Verma’s Meetings with Serbian President Vučić and other Senior Serbian Officials
- Corteo Roma, Presidente Fontana: “Solidarietà ad agenti feriti. Attacchi inaccettabili”
- Corteo Roma, Iezzi (Lega): solidarietà ad agenti feriti
- cs FAZZONE (FI): “DISTRUTTO DA TRAGICA SCOMPARSA DI LUCA PALMEGIANI, UN RAGAZZO PERBENE”
- CORTEO PER RAMY, BARBERA (PRC): “CONDANNIAMO LE BRUTALI CARICHE DI POLIZIA A ROMA”
- Gev: “Sconvolti dalla scomparsa di Luca Palmegiani. Cordoglio alla sua famiglia e ai suoi cari”
- Acqualatina, continui disagi per i cittadini di Anzio: Diffidata la società