
(AGENPARL) – mar 06 dicembre 2022 A22, BARGI E RANCAN (LEGA): “VIA LIBERA A INVESTIMENTI: PRIMO PASSO PER OPERA CHE ATTENDE DA 40 ANNI”
BOLOGNA, 6 DIC – “Autobrennero: il via libera a circa 7,5 miliardi di investimenti per l’affidamento in concessione dell’arteria, vitale soprattutto per Trento, Bolzano, Mantova, Verona, Modena e la zona delle ceramiche, è un’ottima notizia. Si tratta di un primo passo per un’opera che attende di essere realizzata da circa 40 anni”. Soddisfatti il consigliere regionale sassolese della Lega, Stefano Bargi, e il capogroppo in consiglio regionale e commissario Lega Emilia, Matteo Rancan.
“L’opera rappresenta una sfida tanto vecchia quanto necessaria: dall’approvazione del piano di Autobrennero dipende infatti anche la realizzazione della bretella Campogalliano-Sassuolo. Tanto per dare dei numeri si consideri solamente che le imprese del distretto ceramico realizzano da sole un fatturato di 5 miliardi di euro e l’80% di questo imponente giro d’affari è per attività destinata all’export” aggiunge Bargi.
“Pur rimanendo in attesa dei prossimi step tecnici e dela pubblicazione del bando di gara, previsto entro la fine del 2023, il via libera incassato col parere favorevole alla proposta di finanza di progetto (Project Financing) formulato dalla società Autostrada del Brennero, viene posata la prima pietra a un progetto in grado di dare una spinta fondamentale al nostro territorio e alle sue imprese, per continuare a competere a livello internazionale e rendere il distretto ancora più attrattivo rispetto a nuove realtà industriali. Grazie alla Lega al Governo e al Vicepremier e ministro alle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, finalmente anche le opere rimaste arenate per decenni iniziano a vedere la luce” ha concluso il capogruppo e commissario Lega Emilia Rancan.
—————————————————–