(AGENPARL) – ven 02 dicembre 2022 [Stefano Squarzina]
Alberi – La foresta che è in noi di Marisa Zattini – A cura di Serena Ciliani
“ Finissage”
Suoni mistici & Kabbalah ebraica
STEFANO SQUARZINA & ROBERTO FELLONI
Concerto per flauti, liuto e oud
[ENCHIRIDION CONSORT]
con il coordinamento di Federica Gelli
Un nuovo evento musicale per il “finissage” della mostra “Alberi”nella Sala del Refettorio dell’Abbazia di Pomposa
Domenica 11 dicembre 2022, alle ore 15.30, nella Sala del Refettorio dell’Abbazia di Pomposa, i musicisti STEFANO SQUARZINA e ROBERTO FELLONI eseguiranno musiche medievali e alcuni brani tratti dalla tradizione ebraica.
Il concerto si articola in quattro capitoli tematici: L’Albero della vita, Il Tetragramma, Alef e Gerusalemme. Ogni capitolo è a sua volta suddiviso in tre brani che sommati formano il numero dodici: numero caro ai musicisti perché corrisponde ai dodici suoni e, allo stesso tempo, per Israele, rappresenta le dodici tribù.
I – ALBERO DELLA VITA
– Anomimo “Eitz Chayim”
(Tradizione orale ebraica)
– Salomone Rossi (1570-1630): “Corrente I,II”
(Terzo libro de varie sonate, Venezia, 1613)
– Guglielmo Ebreo (1420-1484) “Falla con Misuras”
(Perugia, MS 431)
II – IL TETRAGRAMMA
– Anonimo “Deror Ikra”
(Tradizione orale ebraica yemenita)
– Anonimo “Lamento di Tristano”
(MS 29987, British Library)
– Johannes Ciconia (1370-1410) “Chi nel servir antico”
(Codice Mancini, Archivio di Stato di Lucca)
III – ALEF
– Anonimo “Tzur Mishelo” / “Los Bilbilicos”
(Tradizione orale ebraica)
– Neidhart Von Reuntal (XIII sec.) “Meie din lither schin”
– Jacopo da Bologna (1300?-1360) “O ciecho mondo”
(Codice Faenza, MS 117)
IV – GERUSALEMME
– Anonimo “Nigun le Mashiak” / “Shnirele Perele”
– Canto Crociato “Chevalier multe estes guariz”
(Codex Amplonianus, VIII, 1548a, Biblioteca universitaria Erfurt)
– Giovanni da Firenze (1350ca.-?) “Io son un pellegrin”
(Fondo Italiano 568, BNF)
STEFANO SQUARZINA è nato a Tresigallo (Fe) nel 1966. ha iniziato lo studio dell’Oboe presso il Conservatorio di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara, dove si è diplomato nel 1987, con il massimo dei voti. In parallelo all’attività professionale di oboista, dal 1990 si è dedicato allo studio della composizione, conseguendone il diploma nel 1998 presso il Conservatorio di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara. Contemporaneamente allo studio della composizione, ha seguito il Corso di Direzione d’Orchestra tenuto dal M°a1 Emilio Pomarico, presso la “Civica Scuola di Musica” di Milano. In seguito si è brillantemente diplomato in direzione presso il Conservatorio di Musica “G. B. Martini” di Bologna. Nel corso del 2008 ha intrapreso lo studio del Flauto Dolce barocco, come autodidatta; in seguito iscritto presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova, nella classe del Maestro Sergio Balestracci, e con il Maestro Paolo Faldi, conseguendo il Diploma con il massimo dei voti nel 2014. Dal gennaio 2000, al Gennaio 2011, è stato Direttore dell’Orchestra a plettro GINO NERI di Ferrara, con la quale ha svolto un’intensa attività concertistica e discografica partecipando nel 2000 al Festival Internazionale di Logroño (Spagna), e nel corso del 2004 in Giappone: Kyoto, Sendai, Kobe.
ROBERTO FELLONI è nato a Codigoro nel 1981. Ha studiato presso il conservatorio “G.Frescobaldi” di Ferrara, conseguendo il diploma di strumento e la laurea abilitante in didattica strumentale, successivamente consegue la laurea magistrale in musicologia presso l’università di Bologna. Ha seguito corsi di perfezionamento con Alvaro Company; presso il festival internazionale della chitarra di Fermo, ha studiato con Alfonso Borghese, ed Alberto Ponce. In ambito musicale è stato premiato come vincitore al Concorso nazionale “Riviera Etrusca” e al Concorso nazionale “Città d’Ortona”. Svolge attività concertistica in ambito classico, jazzistico e in formazioni di musica antica e rinascimentale.
È direttore e docente della scuola di musica “M.M. Boiardo”, docente di chitarra classica presso la scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale di Ariano nel Polesine (RO). Si occupa di didattica della memoria, ha collaborato con il MEIS di Ferrara, con il Museo del Risorgimento della resistenza di Ferrara, con UCEI, e con l’associazione “Il Fiume”.
Per info:
[Cambia la tua sottoscrizione](https://musei.emiliaromagna.beniculturali.it/index.php?option=com_jnews&Itemid=999&act=change&subscriber=158282&cle=47e0091ab8d55642fc81918a052b29f2)
Trending
- SICUREZZA, LEGA : “VICINI A AGENTE POLIZIA LOCALE E ALTRE COLLEGHE INVESTITI SULLA TIBURTINA”
- Lazio. Consiglio di Stato. Tripodi (FI) “Sentenza definitiva mette fine a una battaglia legale assurda e pretestuosa voluta da Ciacciarelli e dalla Lega”
- Comunicato Stampa. Firmato protocollo d’intesa tra l’Università di Foggia, Dipartimento di Economia, Management e Territorio, e il Lions International – Distretto 108AB
- Università di Camerino – “Unicam in Cina con il Presidente Sergio Mattarella”
- Agenzia nr. 2280 – Aeroporto Salento cresce la metà di Bari, Pagliaro: “Sbilanciamento voli scandaloso da Aeroporti di Puglia, ma Emiliano fa finta di niente”
- L’Aquila – le prossime sedute delle commissioni consiliari
- comunicato presentazione calendario Polizia di Stato 2025
- Comune di Ancona – Ufficio stampa – COMUNICATO STAMPA SPOSTAMENTO BANCARELLE – 7 NOVEMBRE
- (ARC) Economia: Bini, GO!2025 grande volano e donne d’impresa protagoniste
- MATONE (LEGA): DOPO LANDINI CI MANCAVA RAIMO A RISCALDARE ANIMI DI LAVORATORI E STUDENTI