
[lid] La Cina e l’Europa devono rispettare gli interessi fondamentali reciproci e astenersi dall’interferire negli affari interni reciproci, ha affermato giovedì il presidente cinese Xi Jinping in un incontro con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel a Pechino.
“Cina ed Europa differiscono per storia, cultura, livello di sviluppo e ideologia. È naturale che le due parti abbiano punti di vista diversi su alcune questioni. Dovrebbero mantenere la comunicazione e il coordinamento in modo costruttivo”, ha detto Xi Jinping, come citato in un dichiarazione pubblicata sul sito web del ministero degli Esteri cinese.
“È essenziale rispettare le reciproche preoccupazioni e interessi fondamentali, in particolare la sovranità, l’indipendenza e l’integrità territoriale, e astenersi dall’interferire negli affari interni reciproci, al fine di preservare congiuntamente il fondamento politico delle relazioni Cina-UE”, ha affermato il leader cinese. sottolineato.
Michel è arrivato a Pechino per una visita ufficiale il 1° dicembre. È previsto anche un incontro con il primo ministro cinese Li Keqiang e il presidente del comitato permanente dell’Assemblea nazionale del popolo cinese, Li Zhanshu.