(AGENPARL) - Roma, 30 Novembre 2022 - (AGENPARL) – mer 30 novembre 2022 Foto Binci
Comunicato stampa
Da Fondazione Pergolesi Spontini
Addio al Prof. Gian Franco Berti. La Fondazione Pergolesi Spontini ricorda il suo primo presidente
Addio al Prof. Gian Franco Berti, fondatore del Centro Studi Piero Calamandrei di Jesi. Fu, tra l’altro, anche consigliere comunale e presidente dell’Assindustria Comitato della Vallesina, uomo dai molteplici interessi, manager, intellettuale, poliedrico e instancabile animatore della vita culturale e politica della città di Jesi.
Lo ricorda oggi, nel giorno della scomparsa, la Fondazione Pergolesi Spontini di cui Berti fu il primo presidente, su nomina del Comune di Jesi, nei primi mesi di vita dell’ente culturale, dal settembre 2000 a gennaio 2001. Poi fu consigliere di amministrazione fino al settembre 2001.
La sua presidenza contribuì ad affermare il progetto della Fondazione a livello nazionale ed internazionale, un progetto voluto dai Comuni di Jesi e di Maiolati per valorizzare l’opera di Pergolesi e di Spontini, e a tessere intorno ad esso una rete importante di mecenati privati.
Per lunghi anni la presenza di Gian Franco Berti ha continuato ad accompagnare la vita della Fondazione, in particolare nella sua visione di un Teatro che fosse fonte di dibattito, pensiero, crescita sociale. Proprio il Teatro Pergolesi accolse molti dei convegni, delle Lectio Magistralis e degli spettacoli del Centro Studi intitolato ad uno dei padri della Costituzione.
L’azione di Gian Franco Berti fu “fortemente orientata a spargere – soprattutto nelle giovani coscienze – semi di libertà, di democrazia, di partecipazione attiva alla vita della comunità; impegno costantemente, tenacemente volto a dissodare il terreno per renderlo più ricettivo”. Lo ricordiamo così, con le parole di Carlo Azeglio Ciampi, scritte per celebrare il lavoro del Centro Studi Piero Calamandrei, e che così bene ne descrivono il suo più instancabile operatore.
La Fondazione Pergolesi Spontini si unisce al cordoglio dei figli Cristiano e Michela e della moglie Maria Grazia.
*******************************
Trending
- ROMA, BARBERA (PRC): “ADERIAMO ALLA MOBILITAZIONE DEL 9 OTTOBRE. I QUARTIERI RISPONDONO FACENDO COMUNIT?
- ASSOCIAZIONE ANNA ALOYSI, PACIFICO: CASSAZIONE DISASTRO FERROVIARIO ANDRIA-CORATO, VERITÀ FINO IN FONDO
- Corea del Sud-Ucraina, la crisi diplomatica si aggrava: Seoul valuta il richiamo dell’ambasciatore
- Aliberti su sanità e ospedali
- CARUSO TRIBUTE PRIZE, A NEW YORK LA SESTA EDIZIONE NEL SEGNO DI CARUSO, DEL COLUMBUS DAY E DEI 250 ANNI DI AMICIZIA ITALIA-USAMADRINA CLAUDIA CONTE
- Vance: chi comanda a Teheran?
- Camera dei deputati: gli eventi in diretta di oggi
- Agenzia nr. 1625 – Dissesto idrogeologico, Gatta: “Consegnati a Candela i lavori di consolidamento di un tratto della sp 99
- Agenzia nr. 1624 – Ispezione al Fazzi, Pagliaro (FdI): “Si potenzi il servizio di odontoiatria sociale per pazienti fragili, oltre 300 in lista d’attesa
- EUROPEI STRADA – ITALIA D’ORO NEL TEAM RELAY JUNIORES
