(AGENPARL) - Roma, 30 Novembre 2022 - (AGENPARL) – mer 30 novembre 2022 COMUNICATO STAMPA
Torino, 30 novembre 2022
Incontro tra l’Assessorato regionale all’Agricoltura ed i rappresentanti della grande distribuzione a tutela dei prodotti agroalimentari del Piemonte
L’assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, Marco Protopapa, insieme al direttore e ai funzionari dell’Assessorato regionale hanno incontrato oggi a Torino i rappresentanti di Coop Piemonte, Conad Nordovest e Federdistribuzione Piemonte (per la parte non cooperativa della grande distribuzione), per affrontare il problema dei costi di produzione dell’ortofrutticolo e della zootecnia che impattano sulle aziende agricole, e che ultimamente sono state oggetto di particolare sensibilizzazione da parte dei produttori e delle associazioni agricole.
L’attenzione è stata rivolta in particolare alle due filiere maggiormente colpite dalla crisi dei prezzi, dovuta dai costi alti di produzione, segnalati durante i tavoli di partenariato e puntualmente documentati, mentre alle aziende agricole il prodotto finale viene riconosciuto ad un prezzo basso.
L’assessore Marco Protopapa ha sottolineato: “Questo andamento del mercato sta determinando una crisi seria nelle nostre aziende agricole, a rischio chiusura, e come Regione abbiamo chiesto un incontro con la grande distribuzione che si è mostrata disponibile al dialogo, consapevoli che anche la GDO sta affrontando diverse criticità dovute all’aumento dei costi dell’energia e alla diminuzione dei consumi” – prosegue Protopapa – Il primo obiettivo è sviluppare azioni di promozione e informazione rivolte al consumatore sulla scelta dei cibi e delle produzioni del nostro territorio, riconoscendone il giusto valore”.
E’ previsto all’inizio del 2023 un ulteriore incontro per valutare le possibili proposte da attuare,
_____________
Alessandra Quaglia
Regione Piemonte
Trending
- Unimore a GoodIT 2026: una ricerca studia come le AI interpretano profili e punti di vista diversi
- Rassvet e Starlink, Medvedev evoca lo scontro nello spazio
- Liste d’attesa, Rosaria Tassinari: «Grande afflusso al banchetto di Forlì. I cittadini chiedono una sanità che funzioni»
- ptn – lancio 393-3 ottobre +++ Narni / Cantiere in centro e polemiche, intervento del Sindaco
- «Un cinema può cambiare una città»: la battaglia di Filippo Rossi per riportare una multisala nel centro di Viterbo
- Montecitorio a Porte aperte, doppia apertura questa mattina. Nuovo percorso di arte contemporanea. Apertura della banda della Polizia Penitenziaria. Presenti Mulè, Castaldi e capo del Dap
- Cittadinanza attiva, al via i corsi gratuiti di inglese. Iscrizioni entro il 30 ottobre
- Caso Flydubai, la falla nella sicurezza israeliana
- CASA, ROSSO (FI): “BENE BOCCIATURA DECRETI SANCHEZ IN SPAGNA. STOP A POLITICHE FOLLI CONTRO LA PROPRIETÀ PRIVATA
- Spagna: Bergamini, preoccupa volontà PD di replicare modello Sánchez, è fallimento indiscutibile