(AGENPARL) – lun 28 novembre 2022 Un fine settimana contraddistinto da intense piogge, mareggiate, allagamenti e forti raffiche di vento
Danni causati dal maltempo, Lorefice (Udicon Sicilia):
"Subito lo stato di calamità per aiutare imprese e famiglie"
Il commissario regionale chiede alle amministrazioni locali di riprogettare i canali di scolo
Comunicato Stampa
Siracusa, 16 novembre 2022
"Subito lo stato di calamità, è arrivato il momento di stare vicini alle nostre comunità gravemente danneggiate dal maltempo". A dichiararlo è il commissario regionale di Udicon Sicilia, Salvatore Lorefice, all’indomani della conta dei danni causati dal maltempo che ha spazzato via aziende, abitazioni, autovetture. "Chi detiene la responsabilità di decidere – ha aggiunto Lorefice – non perda altro tempo: bisogna aiutare imprese e famiglie". L’appello di Lorefice è rivolto anche agli enti comunali siciliani. "A causa del notevole aumento demografico delle città – prosegue il commissario regionale Udicon – che corrisponde ad una trasformazione urbanistica dei centri abitati, i canali di scolo non bastano più ad arginare i corsi d’acqua causati dalle forti piogge. I Comuni devono ripulirli in tempo per non farsi cogliere alla sprovvista, e poi pensare a riprogettarli poiché non pi idonei alla funzione che dovrebbero svolgere".
Didascalia: Nella foto Salvatore Lorefice
U.Di.Con
U.Di.Con è un’associazione che ha come principale scopo statutario la tutela dei diritti dei cittadini, consumatori e utenti di servizi pubblici e privati, già riconosciuti dalla legge 281/98, quali: il diritto alla salute, alla sicurezza e qualità dei prodotti e dei servizi, il diritto all’informazione ed alla corretta pubblicità, all’educazione al consumo, alla correttezza dei contratti, all’erogazione di servizi pubblici efficienti.
Trending
- 79° Concorso internazionale di canto del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto
- Agenzia nr. 26 – Caccia, Scatigna: “Necessaria la revisione delle disposizioni approvate che modificano il regolamento degli Ambiti territoriali”
- Riduzione orario: Scotto (Pd), destra si confronti con proposta Pd-M5s-Avs
- ammessi graduatorie concorso violinistico
- IRAN. CONGEDO (FDI), SUCCESSO DI GIOCO DI SQUADRA
- Sanità, Girelli (PD): su decreto ricette elettroniche sul territorio nazionale disastro annunciato del Governo, famiglie e cittadini in difficoltà
- Riforme, Meloni: alle prossime elezioni con la legge del premierato approvata
- Agenzia nr. 25 – Assocontact, Di Gregorio: “Contratto inadeguato, i diritti dei lavoratori vanno difesi ed estesi”
- SEPARAZIONE CARRIERE, D’ORSO (M5S): DISEGNO SVELATO, GRAVI CONSEGUENZE ILLIBERALI PER I COMUNI CITTADINI
- Educazione sessuale a scuola. Il solito buio