(AGENPARL) - Roma, 28 Novembre 2022 - (AGENPARL) – lun 28 novembre 2022 Segnaliamo all’indirizzo web
il comunicato stampa relativo ai prossimi appuntamenti collaterali alla mostra organizzata dall’Università di Parma.
COMUNICATO STAMPA
“VEDERE L’INVISIBILE”: LE CONFERENZE DI QUESTA SETTIMANA
All’Auditorium di APE Parma Museo. Il 30 novembre, il 1° e il 2 dicembre i prossimi appuntamenti collaterali alla mostra organizzata dall’Università di Parma
Proseguono anche questa settimana gli eventi collaterali alla mostra “Vedere l’invisibile. Dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande”, organizzata dal Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Parma eaperta all’APE Parma Museo fino al 15 gennaio 2023.
Si tratta di un’ampia rassegna di conferenze, laboratori e convegni pensata come una serie di eventi satellite della mostra, dedicati a focalizzare e approfondire il tema dell’invisibile in vari aspetti delle scienze, della medicina, dell’arte e della letteratura.
La settimana si apre con una conferenza del ciclo “Scienza e letteratura”, a cura di Carlo Varotti e Isotta Piazza: l’appuntamento è per mercoledì 30 novembre alle 14.30 con la lezione di Martina Mengoni e il laboratorio didattico curato da Raffaela Cornacchia sul tema “Primo Levi e le Storie Naturali”.
Nel pomeriggio di giovedì 1° dicembre è prevista una serie di tre incontri incentrati su infinitamente piccolo e infinitamente grande nella fotografia e nella pittura, a cura di Silvio Wolf e Cristina Casero (La fotografia: un mezzo per spiegare l’invisibile) Giorgio Milanesi (L’efficacia delle immagini invisibili in epoca medievale) e Gianluca Poldi (Vedere l’invisibile in pittura: errori, evoluzioni, riutilizzi, recuperi. Quando la scienza incontra l’arte), in programma rispettivamente alle 15, alle 16.30 e alle 18.
La mostra non si rivolge solo agli adulti e ai ragazzi più grandi. Anche i più piccoli sono coinvolti nei tanti aspetti dell’infinitamente piccolo e grande. Venerdì 2 dicembre, alle 17, Ada Cigala e Claudia Lichene parleranno di “Vedere l’in-visibile al nido e alla scuola dell’infanzia: il laboratorio scientifico”.
Tutti gli eventi si svolgono all’Auditorium di Ape Parma Museo, Strada Farini 32/A, Parma.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
La mostra “Vedere l’invisibile. Dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande” è organizzata con il patrocinio del Comune di Parma e la collaborazione di Fondazione Monteparma, Ministero dell’Università e della Ricerca, Istituto dei Materiali per l’Elettronica e il Magnetismo del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Parma, Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Roma), VIRGO, European Gravitational Observatory e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
________________
Trending
- CS In servizio le nuove direttrici dei tre distretti socio-sanitari
- Comunicato Stampa 1738/2026 Lafert di San Donà di Piave, assessore Bitonci: “La Regione si è mossa subito con l’ambasciata, ora serve sbloccare le forniture dalla Cina
- AIL Milano Monza Brianza celebra 50 anni accanto ai pazienti
- La Festa dell’Autunno abbraccia la Festa dei Nonni alle Zitelle: bambini e anziani insieme, una vite simbolo dell’incontro tra g
- Perù, boom degli investimenti minerari: +45% nei primi sette mesi del 2026
- Infrastrutture, Di Rubba (Lega): “250 milioni contro frane e dissesto, da Salvini ancora attenzione ai territori
- Copasir, audizione Tronchetti Provera – Mercoledì alle 14.30
- Spiaggia in movimento” a Palermo, Schifani ai giovani: «Investiamo sullo sport e sulla riqualificazione della costa»
- Nota del servizio Assemblea per la prossima settimana
- Carburanti, Mattia (FdI): bene Eni su riduzione tariffe agricoltura e pesca, anche altri seguano esempio
