(AGENPARL) - Roma, 25 Novembre 2022 - (AGENPARL) – ven 25 novembre 2022 [Comune Cagliari News]
Comunicato stampa
25 novembre 2022
L’assessora Viviana Lantini: “ Il Comune di Cagliari farà la sua parte nelle azioni di sensibilizzazione per affrontare insieme le difficoltà dei nostri piccoli cittadini”
La ministra Alessandra Locatelli apre i lavori del Convegno finale sulla disprassia sabato 26 novembre
“Affrontare i disturbi dell’età evolutiva con tempestività è fondamentale per una crescita serena e un buon inserimento nella vita sociale e nella scuola dei nostri bambini e delle nostre bambine. Ecco perché abbiamo aderito con entusiasmo alla campagna di informazione sulla disprassia. La collaborazione tra enti pubblici, associazioni, famiglie e scuole sarà preziosissima nel diffondere conoscenza e metodi per affrontare un disturbo più diffuso di quanto si crede, ma ancora poco noto. La prevenzione è sempre l’arma più efficace. Il Comune di Cagliari farà la sua parte nelle azioni di sensibilizzazione per affrontare insieme le difficoltà dei nostri piccoli cittadini”.
A parlare è Viviana Lantini, assessora alle Politiche sociali, benessere e famiglia che nella mattinata di domani, sabato 26 novembre 2022, interverrà al convegno finale “La disprassia oculare e di sguardo, nuove frontiere e metodologie innovative per valutazione, trattamento e potenziamento percettivo, cognitivo e motorio”. Ad aprire i lavori la ministra Alessandra Locatelli.
La disprassia oculare e di sguardo è la difficoltà nel programmare e organizzare i movimenti volontari e sinergici dei due occhi con l’impossibilità a dirigere l’attenzione visiva sugli stimoli di interesse. È un disturbo dell’età evolutiva e ha ricadute sul movimento, la coordinazione e l’attenzione con ripercussioni negative sulla produttività scolastica.
Patrocinato anche dal Comune di Cagliari, all’appuntamento di domani ospitato dalle 8,30 nella sala regionale Ares Sardegna in via Piero Della Francesca a Selagius, interverranno anche: Mario Nieddu, assessore regionale alla Sanità, Annalisa Sanna, medico chirurgo, Elena Spigno, presidente dell’associazione Per Piccoli Passi – Sardegna, che ha curato la campagna di di sensibilizzazione partita a ottobre da Tempio Pausania toccando Macomer, Nuoro e Arzachena. E poi Monja Tait, psicologa e psicoterapeuta, Simone Gori, professore associato di psicologia generale. Dalle 14 i contributi di Andrea Cagno, ottico optometrista e Elena Spigno, prima della tavola rotonda finale.
La partecipazione è gratuita. Consiglia la prenotazione sul sito www.perpiccolipassi.it .
Con preghiera di pubblicazione:.
Trending
- Corea del Sud-Ucraina, la crisi diplomatica si aggrava: Seoul valuta il richiamo dell’ambasciatore
- Aliberti su sanità e ospedali
- CARUSO TRIBUTE PRIZE, A NEW YORK LA SESTA EDIZIONE NEL SEGNO DI CARUSO, DEL COLUMBUS DAY E DEI 250 ANNI DI AMICIZIA ITALIA-USAMADRINA CLAUDIA CONTE
- Vance: chi comanda a Teheran?
- Camera dei deputati: gli eventi in diretta di oggi
- Agenzia nr. 1625 – Dissesto idrogeologico, Gatta: “Consegnati a Candela i lavori di consolidamento di un tratto della sp 99
- Agenzia nr. 1624 – Ispezione al Fazzi, Pagliaro (FdI): “Si potenzi il servizio di odontoiatria sociale per pazienti fragili, oltre 300 in lista d’attesa
- EUROPEI STRADA – ITALIA D’ORO NEL TEAM RELAY JUNIORES
- SP 415, arrivano le prime risposte all’accesso civico di Agenparl: Polizia Stradale senza competenza sul tratto, Polizia Locale segnala carenza di personale e assenza di autovelox
- MILANO, COMMEMORAZIONE 7/10 SINAGOGA, DE CORATO(FDI): «PROFONDA COMMOZIONE PER VITTIME BARBARIE HAMAS. SABATO SCORSO ALTRO CORTEO PRO-PAL CON ASSENSO CSX»