(AGENPARL) – ven 25 novembre 2022 [24 NOVEMBRE, THANKSGIVING DAY: ECCO IL TACCHINO “SALVA-BOLLETTA”]
1 ora di cottura in padella contro le tradizionali 6 in forno: una proposta alternativa per celebrare la tradizionale festa americana risparmiando quasi 5 kW di corrente
Dopo il pollo è la seconda carne bianca più consumata dagli italiani: di oltre 4 kg il consumo pro-capite
Tutti intorno a un tavolo, seduti in famiglia, rigorosamente a casa (e non al ristorante), pronti a ringraziare a turno per quanto avuto durante l’anno, come fecero i padri pellegrini a Plymouth nel 1621: il24 novembre torna il Thanksgiving Day o“Giorno del Ringraziamento”, festa per eccellenza a stelle e strisce che apre la stagione del Natale.
Per chi vuole festeggiare in Italia, arriva una ricetta che unisce anima e ingredienti statunitensi con la tradizione italiana all’insegna del risparmio energetico.
Per l’occasione lo chef Max Mariola, insieme alla community social di “Viva il pollo”, propone un tacchino farcito a prova di bolletta che richiede una sola ora di cottura in padella contro le sei ore tradizionali del forno, uno degli elettrodomestici più energivori, che per questa ricetta può arrivare a consumare fino a 6 kWh (per una media di 1 kWh a 180 gradi).
Un risparmio non indifferente se si pensa che un fornello a gas, a fuoco grande, consuma circa 3 kWh mentre quello ad induzione mediamente solo 1,2 kWh. A conti fatti, parliamo di un risparmio di circa 5 kW, non pochi visti i rincari dei costi energetici.
Nella sua versione rivisitata, il rollè delringraziamentostrizza l’occhio anche allo spreco alimentare prediligendo le sovra cosce, evitando così di impiegare il tacchino intero da 5 kg. La ricetta dello chef prevede infatti l’utilizzo delle sovra cosce ripiene di una gustosa farcia composta da salsicce rosolate con del porro, pancarré, uova, sale e pepe. E per un Turkey che si rispetti non mancano gli ingredienti tradizionali come le patate dolci, le castagne e la zucca che saranno il delizioso contorno del rollè, cotto nella stessa casseruola del tacchino per evitare di sprecare acqua e razionalizzare così le risorse. E per chi ha voglia di celebrare il giorno del Ringraziamento con del delizioso tacchino “salvabolletta” qui la [ricetta](https://www.dropbox.com/s/y1ws2s61r8k3osq/RICETTA_tacchino%20farcito_max%20mariola.docx?dl=0)e la(https://www.dropbox.com/sh/jjvfotnd852a2bv/AABgNz-PJYlTKenW193W3BGxa?dl=0)dello chef Max Mariola.
Importato dalla tradizione americana, oggi il Ringraziamento è realtà anche in Italia dove si festeggia al pari di altre ricorrenzecome Halloween e il Black Friday. Ed ecco allora che, in crescendo negli ultimi anni, è Thanksgiving mania anche in Italia: per la giornata non mancano menù dedicati, eventi, cene a tema e speciali carrelli della spesa alla ricerca di mirtilli, arancia e sciroppo d’acero per fare la famosa salsa gravy ma anche pane di mais (Cornbread), patate dolci, fagiolini, pannocchie da arrostire, zucca e noci pecan – ingredienti perfetti per le pies-e sidro di mele per accompagnare il ricco pasto.
Il tacchino è sempre più una passione anche italiana: dopo il pollo, è la seconda carne bianca più consumata nelle rilevazioni di Unaitalia, l’Associazione che rappresenta oltre il 90% della produzione avicola nazionale. Nel 2021 il consumo pro-capite è stato di 4,17 kg.
Protagonista indiscusso della tavola, il tacchino ripieno a stelle e strisce è avvolto da numerose curiosità: dalla parata simbolo diMacy’s al celebre “Jingle bells”, il brano composto proprio per il Giorno del Ringraziamento da James Pierpoint e originariamente chiamato One horse open Sleigh; dalle numerose varianti della ricetta, che cambiano in base alla geografia statunitense, all’inventore della festività che si dice sia stata la scrittrice e attivista Sarah Josepha Hale.
IL TACCHINO E LE VIRTU’ NUTRIZIONALI
Grazie alle sue virtù nutrizionali, la carne di tacchino è un perfetto alleato per la salute e il benessere fisico ad ogni età (bambini, adulti e anziani) e per qualsiasi stile di vita, sportivi compresi, nell’ambito di un regime alimentare e di uno stile di vita equilibrati. Ricca di vitamine del gruppo B, in particolare B6 e B12, ma anche di niacina, colina, zinco e selenio, la carne di tacchino è proteica e ipocalorica. Se le carni in generale vengono identificate come fonte di grassi, soprattutto saturi, il contenuto in grassi delle carni bianche, come il tacchino, è piuttosto basso. Proprio per questo motivo, le carni bianche sono particolarmente digeribili e magre: i grassi contenuti sono di qualità, come i monoinsaturi e i polinsaturi, e sono contenuti nella pelle, di facile rimozione. Rispetto al contenuto in proteine, le carni di pollo e tacchino hanno valori del tutto simili a quelli delle altre carni: 100 g di petto di pollo e fesa di tacchino ne contengono circa 23-24 gr.
Trending
- Trump, Urso: gli Stati Uniti hanno scelto con chiarezza il loro nuovo Presidente
- Alba: nominati i componenti della Consulta Comunale del Volontariato
- Sicurezza, Stefani (Lega): più aggravanti per chi aggredisce guardie giurate
- IL COMUNE COMUNICA – City to city: a Roma la seconda tappa del laboratorio di inclusione dei rifugiati nelle città italiane
- Ue: Cia, bene conferma Hansen. Pronti a lavorare insieme su Pac e giusto reddito agricoltori
- Comunicato stampa: avvio della fase partecipativa relativa al regolamento sul corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti e la minimizzazione dell’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici
- Caro voli: la Sicilia annuncia nuovi rimborsi per i residenti
- Comunicato UNISAPERI – Fano innova, incontro con le eccellenze del territorio – MEMO Fano 8 novembre
- Trump, Salvini: giornata storica e vittoria storica per gli Stati Uniti/Video
- Stefano Bollani – concerto di Santo Stefano