(AGENPARL) – sab 19 novembre 2022 center37465
Roma, 19 novembre 2022
NEL GIORNO DEL RICORDO DELLE VITTIME DELLA STRADA, L’AC ROMA PROMUOVE I CORTOMETRAGGI VINCITORI DEL GLOBAL ROAD SAFETY FILM FESTIVAL
A registi italiani il Premio della Giuria e il Premio per la Categoria “Moment to Live For”
Il 20 novembre 2022, Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada, l’Automobile Club Roma parteciperà alle attività di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale con la diffusione al pubblico, mediante tutti i propri media digitali, dei cortometraggi premiati nell’ambito del “Global Road Safety Film Festival”, svoltosi nel Palazzo delle Nazioni, a Ginevra, il 20 e 21 febbraio scorso.
Organizzato dalla Laser International Foundation (LIFE), in collaborazione con il Fondo delle Nazioni Unite per la Sicurezza Stradale (UNRSF) e la Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UNECE), il Festival, giunto all’ottava edizione, attinge dall’arte cinematografica i messaggi per promuovere un maggiore impegno nella cooperazione e nella consapevolezza in materia di sicurezza stradale a livello globale, nazionale e locale.
“Con questa iniziativa – ha dichiarato Giuseppina Fusco, Presidente dell’Automobile Club Roma – abbiamo voluto dare evidenza ai cortometraggi e agli autori, registi e interpreti provenienti da tutto il mondo, che hanno interpretato, secondo stili e linguaggi personali, il tema della sicurezza stradale e le sue drammatiche conseguenze, affidandone il messaggio alla forza espressiva e suggestiva che solo il cinema riesce a dare”.
Vincitori assoluti, ex aequo, il cortometraggio “Donkey Carts in the Village”, realizzato dalla Sorsa – Vlad Danciu Memorial Foundation del Botswana e “Toyota Mobility Teammate Concept”, realizzato dalla Toyota – Belgio. Il Premio “Creatività e Innovazione” è andato al cortometraggio “Save Me” della regista ucraina Marina Dubrovina mentre il Premio della Giuria è stato assegnato al cortometraggio italiano “A Race Already Won”, prodotto da Officine Digitali e affidato alla voce narrante di Omar Bortolacelli.
Tra i vincitori delle dieci categorie tematiche (“Children”, “Youth”, “Women”, “Influence”, Distraction”, “Speed”, “Equipment”, “Mobility”, “Remembrance”, “Moments2live4”), il primo premio della categoria “Moments2Live4” è andato al regista e autore italiano Giovanni Pintor che ha realizzato uno spot di 24 secondi.
Trending
- Presidente Fontana, cordoglio per la scomparsa di Riccardo Chieppa
- Ambrogio (FdI): “Nuova irricevibile violenza dai pro pal. Solidarietà a Bernini”
- TORINO. MALAGUTI (FDI): MANIFESTAZIONI VIOLENTE CONTRO STATO CHE LI OSPITA
- INCENDIO AUTO ASL LATINA – DICHIARAZIONE DELL’ON.ENRICO TIERO
- VVF campionato italiano sci e snow board
- 120 ANNI CASINO’ DI SANREMO, VICEPRESIDENTE PIANA: CELEBRIAMO UN SIMBOLO DI STORIA, CULTURA E CRESCITA ECONOMICA.
- TORINO, BIGNAMI(FDI): NON CI LASCEREMO INTIMIDIRE DA PRO PAL
- TORINO, MONTARULI(FDI): CONDANNIAMO VIOLENTI DI PROFESSIONE
- ROSSO E FONTANA (FI): TORINO NECESSITA DI UN COMMISSARIO STRAORDINARIO PER LA SICUREZZA E ALCUNE AREE DI TORINO MERITEREBBERO DI RIENTRARE NEL DL 208
- (ACON) AUTONOMIA DIFFERENZIATA. FI: SINISTRA PIEGA REALT A SCOPI ELETTORALI